Notizie
McLaren 650S GT3, in anteprima al Festival of Speed di Goodwood
30/06/2014
di Grazia Dragone
Prezzo esclusivo e carattere racing per la limited edition ispirata al modello 12C GT3
|
[ Goodwood House, Inghilterra ] -
Realizzata sulla base del modello 12C GT3 e perfettamente in grado di emularne gli inarrestabili e continui successi, la nuova Mclaren 650S GT3 è stata presentata al Festival of Speed di Goodwood.
La nuova sportiva d’Oltremanica è stata costruita impiegandone lo stesso telaio leggero in fibra di carbonio MonoCell, assicurando il top in fatto di prestazioni e aerodinamicità. Nella parte anteriore, uno splitter aggressivo e prese d'aria più grandi dominano il nuovo look, ancora più aggressivo. Mentre sui fianchi, la nuova carrozzeria in fibra di carbonio leggera avvolge le prese d’aria. L'ala fissa posteriore in fibra di carbonio lavora in sinergia con il grande splitter in fibra di carbonio per completare la gestione dei flussi d’aria.
La versione stradale offre una geometria delle sospensioni rivista, carreggiata più ampia e aggiornamenti al setup in generale, che promettono di migliorare il livello di guidabilità. La riduzione dei costi di gestione rientra tra le priorità seguite durante la progettazione e lo sviluppo della 650S GT3.
All'interno dell’abitacolo, la McLaren 650S GT3 offre livelli migliorati di sicurezza per il conducente. La protezione offerta dal telaio in fibra di carbonio MonoCell è ulteriormente rafforzata con l'aggiunta di un roll bar approvato dalla FIA. Riprogettato e più leggero rispetto a quello utilizzato dalla 12C GT3, la “rollcage” della 650S GT3 offre un maggiore comfort di guida. Il sedile, specifico per la vettura, è stato sviluppato per migliorare il comfort del pilota. Presente anche una nuova pedaliera regolabile.
Come il modello di riferimento, la 650S GT3 è dotata di un display digitale su misura, ispirato nel design a quello presente sulla monoposto da Formula 1. La McLaren 650S GT3 è equipaggiata con l'ultima generazione dell’unità V8 3,8 litri twin turbo, accoppiato ad una nuovissima trasmissione sequenziale a sei velocità. La potenza è pari a 500 CV, secondo i limiti imposti dalla FIA, ben al di sotto dei 650 CV erogati dalla versione stradale.
Inoltre, la sportiva britannica impiega un nuovissimo sistema di sospensioni sportive. Dietro i cerchi a otto razze dal nuovo design troviamo un sistema frenante di nuova concezione con pinze monoblocco a sei pistoncini nella parte anteriore e a quattro pistoncini al posteriore e dischi ventilati.
L'auto svelata al Festival of Speed di Goodwood, che sarà prodotta in soli 15 esclusivi esemplari, si distingue per la presenza del numero 59 ben evidente sulla livrea, lo stesso con il quale esordì la McLaren F1 GTR, che trionfò alla 24 ore di Le Mans del 1995. Esclusivo anche il prezzo, pari a 330.000 sterline tasse escluse, che corrisponde a circa 412.000 euro.
|
| |
|
|