Notizie
Aston Martin Lagonda, prime indiscrezioni
28/07/2014
di Grazia Dragone
Serie limitata destinata alla esclusiva clientela del Medio Oriente, la vettura è una berlina luxury
|
Aston Martin conferma la rinascita della storica Lagonda, in una versione extralusso ed esclusiva da destinare alla facoltosa clientela del Medio Oriente.
La serie sarà rigorosamente limitata, come richiede la tradizione di questo modello, da sempre sinonimo di lusso ed eccellenza. La splendida berlina luxury fa rivivere la storia di Lagonda, la più bella delle auto veloci di sempre del suo periodo (1976) e disegnata da William Towns.
Lagonda è un fiume che scorre nell'Ohio, dove nacque Wilbur Gunn, fondatore nel 1906 del marchio omonimo, caratterizzato dalla produzione di automobili di lusso. Il brand, acquisito nel 1947 da Aston Martin ha identificato alcuni modelli della Casa di Gaydon, come la berlina del 1976, dalla quale trae ispirazione il modello in fase di attuazione.
La vettura attuale sarà sviluppata sulla base della piattaforma VH (Vertical-Horizontal) e si ispira direttamente al modello 1976, dal quale attinge molte soluzioni estetiche, abbinando molte delle tecnologie all'avanguardia presenti nella gamma attuale del marchio, come l'uso di fibra di carbonio per la realizzazione dei pannelli della carrozzeria.
La berlina sarà realizzata a mano dai migliori artigiani di Aston Martin nel moderno impianto di produzione di Gaydon, nel Warwickshire, in un edificio dedicato in precedenza alla creazione della hypercar One-77.
La nuova berlina sarà proposta solo su invito e il prezzo di listino dipenderà dalle dotazioni richieste dal proprietario.
|
| |
|
|