Notizie
Nissan Pulsar Nismo, concept sportiva a Parigi
06/10/2014
di Grazia Dragone
Lo stand Nissan propone numerosi modelli che ben sintetizzano l’ambizione del marchio
|
[ Parigi ] -
Lo stand Nissan a Parigi propone molte vetture che ben sintetizzano la sfrenata ambizione di questo marchio, costantemente rivolto alla ricerca di soluzioni tecnologiche e stilistiche sempre più avanzate e in grado di garantirle la sopravvivenza all’interno del ricco panorama di marchi del settore auto.
Nella vetrina d’Oltralpe la scena è sicuramente dominata dalla presenza della nuova berlina Pulsar, l'auto che segna il ritorno di Nissan nel segmento C delle berline, qui declinata anche nella potente versione Nismo, una concept che promette prestazioni elevate.
Pulsar NISMO esprime il potenziale dinamico della nuova Pulsar, abbinandolo a linee accattivanti e perfomance inaspettate grazie all’intervento della divisione sportiva NISMO.
Il prototipo ben sintetizza l'essenza del marchio in ogni dettaglio estetico, dai pannelli ai rivestimenti. La verniciatura presenta finiture in grigio satinato, mentre il paraurti anteriore si distingue per il tipico profilo NISMO a doppia ala con dettagli in rosso, oltre che per le prese d'aria ampliate e ottimizzate e le grandi bocchette di ventilazione dei freni. Le minigonne ribassate, una minore altezza di guida e i cerchi in lega a cinque razze da 19 pollici abbinati a pneumatici 235/35 R19, ne sottolineano il carattere, mentre il paraurti posteriore e il doppio terminale di scarico rafforzano l’impronta sportiva.
Ulteriori caratteristiche includono lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, minigonne e passaruota bombati. Invece dei tradizionali fari di retromarcia a luce bianca, i fari di Pulsar NISMO offrono una finitura scura ma nitida. Infine, una ulteriore nota di stile è data dall'inserimento di un profilo cromato attorno ai finestrini laterali oscurati.
La finitura in fibra di carbonio e i bordi rossi tipici di NISMO per i retrovisori esterni, invece, amplificano il taglio sportivo del modello.Pulsar NISMO offre un’atmosfera racing. A bordo i sedili dalle linee scultoree sono rivestiti di Alcantara, il volante sportivo è a tre razze e i pedali in lega.
Sotto la scocca, si cela un sistema di sospensioni rimesso a punto, che integra le funzioni perfezionate nelle gare su circuito. Oltre all'assetto ribassato, la vettura è dotata di molle e ammortizzatore rinnovati, per offrire una risposta agile e scattante. Anche lo sterzo è stato modificato e perfezionato per garantire una risposta più diretta, per un’esperienza di guida coinvolgente.
A Parigi, Nismo sfila con modelli già noti, come la Nissan 370Z NISMO, la cui nuova versione è stata rinnovata per offrire un'esperienza di guida più intensa. La nuova Juke NISMO RS arriva a Parigi prima del lancio commerciale programmato per dicembre, offrendo un nuovo capitolo nella storia di Juke NISMO, arricchendo la gamma di auto stradali NISMO offerta da Nissan.
Presenti per la prima volta in Europa al Motor Show di Parigi 2014, i modelli concept IDx Freeflow e IDx NISMO esprimono l’approccio innovativo di Nissan nella progettazione, ricco rendo in questo caso alle tecnologie per la realtà virtuale.
|
| |
|
|