Notizie
SUV sempre più re della strada
24/10/2014
di Gianluca Maxia
Anche i marchi più lussuosi, prestigiosi ed aristocratici hanno deciso di entrare nel tanto chiacchierato segmento dei SUV
|
Il segmento dei SUV di ultra lusso, con abitacoli stupendamente rifiniti e meccanica capace di spingerli verso prestazioni che fino a pochi anni fa erano prerogativa solo delle auto sportive, rappresenta il segmento più redditizio ed in espansione nello scenario mondiale. Infatti tutti i costruttori, che si affacciano nei mercati sui cinque continenti, hanno in listino almeno un SUV.
Mercedes-Benz, BMW, Land Rover sono stati tra i primi ad offrire questo tipo di mezzo, e spesso sono riusciti a spingersi verso modelli davvero lussuosi. Non sono mancati, da parte di questi costruttori, messaggi pubblicitari in cui paragonavano i loro SUV alle ammiraglie di altri marchi ancora più blasonati. Adesso questo è diventato molto più difficile perché sono scesi nell’arena i marchi più prestigiosi di sempre.
Bentley ha già annunciato il suo monumentale ultra SUV. Questo SUV, e quello che lancerà Maserati con il concept Maserati Alfieri, rappresentano il banco di prova per questa nuova generazione si ultra SUV, infatti anche Lamborghini ha deciso di aggiungere al suo listino un modello SUV Lamborghini Asterion LPI 910-4, però ha anche dichiarato che non hanno ricevuto ancora l’ok da parte dell’Audi per la produzione, e i top manager tedeschi aspettano di vedere il risultato commerciale degli esperimenti Bentley e Maserati.
L’altra azienda in attesa dell’ok della casa madre, è la Rolls Royce che aspettando il benestare di BMW sta sviluppando quello che si candida seriamente a diventare a tutti gli effetti l’ultra SUV definitivo. Pensando alla dimensione delle berline Rolls Royce è facile immaginare quanto immenso sarà il relativo SUV, visto che questa tipologia di vettura è sempre più imponente della berlina di pari segmento. Un costruttore inglese che invece molto probabilmente non farà a breve il suo ultra SUV è Aston Martin, che ha visto un fredda accoglienza per il prototipo Lagonda che ha presentato recentemente. In Italia il gruppo FCA sta lavorando al SUV Alfa Romeo, ma ha annunciato che sarà presentato a fine 2015.
|
| |
|
|