Notizie
Kia Soul Eco-electric arriva in Italia
04/11/2014
di Grazia Dragone
Inaspettatamente dinamica, la vettura sarà commercializzata a partire dal 2015
|
Personalità originale ed alimentazione green caratterizzano la Kia Soul Eco-electric, che presto vedremo percorrere le strade italiane. Iconica ed innovativa, la vettura sarà commercializzata a partire dal 2015 e si avvale di uno stile che attinge dal modello Soul, dal quale si distingue per alcune connotazioni specifiche.
“Soul ECO-electric rappresenta una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand”, dichiara Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia, che aggiunge: ”Un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da visita, ma anche un autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni anche per quanto riguarda le batterie”.
Tra le dotazioni estetiche spiccano i cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge ECO-electric collocato alla base del montante parabrezza. La griglia frontale è stata ridisegnata per poter integrare lo sportello di ricarica. Inoltre, sia il paraurti anteriore che quello posteriore sono stati modificati per aumentarne l’aerodinamicità e l’efficienza.
Soul ECO-electric offre, inoltre, un’esclusiva verniciatura bi-colore Pure Soul bianca e turchese, che ritroviamo anche a bordo. Qui sono stati impiegati materiali i a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna da zucchero. Soul ECO-electric è la prima Kia a utilizzare il cruscotto elettronico OLED (Organic LED) e la plancia realizzata con un processo di doppia iniezione che migliora la sensazione di qualità.
Il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) è lo stesso in uso sulla versione con motorizzazione termica, ma con l'aggiunta delle funzioni dedicate alla versione elettrica, come la climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica.
La Soul ECO-electric impiega un motore elettrico da 81,4 kW che dispone di un pacco batterie con polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale. Il motore consente di raggiungere la velocità massima di 145 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in circa 12 secondi. L'autonomia massima è di oltre 210 km.
Per ottimizzare il recupero dell'energia in frenata, la vettura adotta un sistema regolabile su tre modalità. Si può scegliere due differenti modalità di guida, Drive e Brakes, delle quali la seconda è impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio. La vettura può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all'80%.
Nonostante l’alimentazione elettrica, la Soul ECO-electric risulta particolarmente dinamica grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, come il basso centro di gravità ottenuto con la collocazione delle batterie nella parte bassa del pianale. Altri adattamenti alle sospensioni e l'utilizzo di materiali specifici eliminano le rumorosità provenienti dalle sospensioni e dalla strada. Le sospensioni hanno una differente taratura degli ammortizzatori e i cerchi in lega sono più rigidi del 15% rispetto a quelli standard. Altri pannelli fonoassorbenti sotto il cofano e dietro la plancia isolano da tutte le rumorosità della meccanica e del sistema elettrico.
Infine, sono presenti particolari pneumatici a basso attrito di rotolamento, prodotti dai Kumho e Nexen, che contribuiscono a ridurre la resistenza all'avanzamento senza influire sul comfort, la tenuta di strada e la frenata.
|
| |
|
|