Notizie
Mirai, il futuro della mobilità firmato Toyota
19/11/2014
di Grazia Dragone
La vettura impiega il Toyota Fuel Cell System, un sistema che adotta sia le celle a combustibile che la tecnologia ibrida
|
E’ il 15 dicembre prossimo la data programmata per la presentazione ufficiale in Giappone della nuova Toyota Mirai, che vedremo alle nostre latitudini a partire invece da settembre 2015.
Mirai segna l’inizio di una nuova era nel mondo dell’auto grazie all’utilizzo dell’idrogeno, una risorsa molto rispettosa dell’ambiente. Mirai impiega il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta sia le celle a combustibile che la tecnologia ibrida, ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti.
Il nuovo pacco celle realizzato da Toyota assicura una potenza massima di 114 kW (155 CV). La produzione dell’energia elettrica risulta efficiente grazie all’adozione di canali di flusso 3D a maglia fine, i quali assicurano una produzione dell’elettricità omogenea sulla superficie delle celle, con dimensioni compatte e un elevato livello di performance, oltre a una densità di potenza pari a 3,1 kW/L.
L’idrogeno è contenuto all’interno di serbatoi con una struttura a tre strati realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio, mentre altri materiali consentono la conservazione dello stesso a una pressione di 70 MPa (70 megapascal, circa 700 bar). Rispetto a quelli utilizzati sul modello FCHV-adv, i nuovi serbatoi dispongono di una capacità incrementata del 20% nonostante la riduzione sia del peso che delle dimensioni, che consente al nuovo sistema di ottenere il miglior rapporto tra quantità di idrogeno e peso serbatoio a livello mondiale. Molte sono le tecnologie dedicate alla sicurezza della vettura: un sistema Pre-Crash ; sistema Lane Departure Alert; Drive-start Control e Blind Spot Monitor. Stilisticamente la vettura si distingue per l’elegante profilo che evoca la forma di una goccia d’acqua. Le guide sul tetto e il cofano sembrano fuoriuscire dalla scocca, creando l’impressione di un veicolo dal baricentro basso capace però di esprimersi in una linea futuristica. Il posteriore della vettura presenta un profilo più audace, con una forma trapezoidale. I gruppi ottici esprimono lusso ed alta tecnologia grazie al loro particolare design, caratterizzato da un profilo ultrasottile con quattro LED. La nuova Mirai sarà disponibile con cerchi in alluminio da 17 pollici leggeri grazie all’utilizzo di un particolare processo di incisione.
A bordo, l’ambinte è elegante e dotato di rivestimenti soft-touch sulle portiere e altre superfici interne e di inserti cromati. I sedili anteriori si adattano al corpo degli occupanti grazie al particolare processo di schiumatura. Il cluster centrale posizionato nella parte alta del pannello strumenti include il tachimetro e un display multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da 4,2 pollici. Tra le funzioni disponibili di serie Mirai offre: riscaldamento per il volante e per i sedili; controllo indipendente della temperatura dalla parte destra e sinistra dell’abitacolo; una nanotecnologia Nanoe per la purificazione dell’aria e tre colori, inclusa la variante Warm White. Il prezzo è di circa 66.000 euro + IVA (in Germania), ma sono allo studio formule di leasing.
|
| |
|
|