Notizie
La Ferrari senza limiti
05/12/2014
di Gianluca Maxia
La nuova Ferrari FXX K è talmente prestazionale che non è omologata per la strada, e i tecnici di Maranello non hanno neanche voluto farlo
|
Questa nuova Ferrari è davvero una vettura speciale. In questa nuova Ferrari FXX K i tecnici di Maranello sono riusciti a condensare ed inserire tutti gli sviluppi tecnici a cui il loro know how e la loro esperienza, di più di mezzo secolo di gare al vertice, li ha fatti arrivare. Infatti la Ferrari FXX K è talmente dotata tecnicamente che non è omologata neanche in nessun campionato di auto da corsa del mondo.
In pratica con questa vettura la Ferrari si è potuta esprimere senza regolamenti, regole e codicilli da rispettare che altro non fanno che tarpare le ali di chi può sperimentare soluzioni tecnologiche e sportive davvero innovative. E il risultato è qualcosa di stupendo e affascinante. Il motore 6.3 litri a 12 cilindri a V ora è capace di 860 cavalli e il sistema Kers ne aggiunge altri 190, arrivando così a 1050 cavalli e oltre 900 Nm di coppia. Il tutto rigorosamente senza turbocompressore, regalando quindi un allungo ed un’esperienza emozionale al pilota assolutamente unica, e ormai in via d’estinzione a causa di vetture sempre più ingiustamente pesanti ma necessariamente parsimoniose nei consumi.
La base di partenza è stata LaFerrari ma moltissimo è stato il lavoro di sviluppo. Grande è stato l’intervento fatto anche sotto il profilo dell'aerodinamica, che vede ora nel frontale un'ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale, derivato direttamente dalla Ferrari del Mondiale Endurance. Molto sofisticato anche il retrotreno, con la coda della carrozzeria alzata e lo spoiler mobile posteriore allungato di 60 mm in massima estensione. Due supporti, composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, amplificano le performance dello spoiler. Il diffusore posteriore, estremamente espanso, ottimizza l’estrazione di aria dal fondo vettura. Il risultato complessivo è un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza, e di un 30% nella configurazione downforce più spinta, arrivando a 540 kg alla velocità di 200 km/h.
Il non dover seguire dei regolamenti, che non sono altro che limiti ai migliori e appigli per quelli scarsi di capacità, la Ferrari FXX K presenta un reparto ruote della assolutamente avveniristico: sono stati introdotti i pneumatici slick Pirelli sensorizzati, che consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione. Tutte informazioni che vanno ad arricchire il data base del traction control migliorandone ancora le prestazioni, e rendendo l’aderenza di questa vettura superiore a qualunque vettura a ruote coperte. Come tutte le macchine da pista la velocità e l’accelerazione dipendono dalla lunghezza dei rapporti scelti, però in ogni configurazione sono davvero da primato. Con i rapporti più lunghi il muro dei 400 chilometri all’ora sarà infranto con ampia riserva di potenza, e lo 0 200km/h coperto in meno di 10 secondi. Il prezzo è di 2,5 milioni di euro tasse escluse, assolutamente in linea con le prestazioni ed esclusività.
|
| |
|
|
» |
Mercedes sfida Porsche Due tra i protagonisti del mercato mondiale delle supercar mettono a confronto le due sportive di punta, rivolte ai veri puristi della guida, e amanti delle sensazioni forti |
[ Altre news correlate » ]
|
|
|