Notizie
Rivoluzione in casa Peugeot: arriva la SR1 concept
09/01/2010
di Fabiana Muceli
Marchio rivisitato e sfida al mercato globale. La casa francese annuncia 14 modelli fino al 2012 e lancia la nuova Gran Turismo
|
Il leone della Peugeot sembra ruggire più forte. E non solo perché il classico logo è stato rivisitato in una versione più stilizzata, dinamica e dalla doppia tonalità lucida e opaca. La casa francese va all'assalto della leadership mondiale con ben 14 modelli che verranno lanciati nei prossimi due anni, come ha annunciato a Parigi l'amministratore delegato Jean Marc Gales. Obiettivo: stravolgere prodotti e immagine per conquistare il settimo gradino della classifica mondiale dei produttori e inventare un nuovo stile di riferimento.
Vettura di punta del nuovo design, la Peugeot SR1 concept. Dalle prime foto diffuse, è possibile scorgere immediatamente le piccole grandi rivoluzioni tecnologiche e aerodinamiche della casa del Leone rampante. La vettura è una coupè ecologica dalla soluzione ibrida Hybrid4. Ovvero, un motore termico 1.6 THP da 218 cavalli e un motore elettrico da 95 cavalli posizionato sull’asse posteriore, per un totale di 313 cavalli. La SR1 può viaggiare a emissioni zero grazie alla propulsione elettrica combinata con la trazione integrale.
Esteticamente sembra ricalcare il motto della casa madre, Motion & Emotion. Colpisce per lo stile slanciato, dinamico e di forte presenza, senza abbandonare l'aura sportiva. L'originalità è data dagli interni: i posti sono tre, con il sedile posteriore collocato al centro. Rifinita ed elegante, vanta sul quadrante orologio Bell&Ross e inserti in alluminio. La console centrale è mobile, per agevolare l'ingresso e l'uscita.
La strada scelta dalla Peugeot sembra essere quindi quella diretta all'innovazione e alla ricerca di nuove tecnologie e motori ibridi diesel che possano essere spesi in differenti tipologie di prodotti, per soddisfare le esigenze di mobilità senza sacrificare il piacere di guida, come ha sostenuto lo stesso a.d. Jean Marc Gales. La casa francese, presente il 160 paesi con 10 mila punti vendita, lancerà in questo 2010 l’elettrica iOn, acquistabile direttamente dal concessionario. Il 2011 sarà l'anno della rivistazione della 3008, con la tecnologia ibrida diesel e il sistema di micro-ibridazione e-HDi. Nel 2012 invece verrà proposta una versione ricaricabile della tecnologia ibrida.
|
| |
|
|