Notizie
Alpine Vision Granturismo, sorprendente sportiva
28/01/2015
di Grazia Dragone
La vettura sarà utilizzata sul videogioco Granturismo 6 di Playstation e celebra i 60 anni del marchio Alpine
|
Virtual car destinata al videogioco Granturismo 6 di Playstation, la Alpine Granturismo 6 nasce anche per celebrare i 60 anni del marchio Alpine, da sempre sinonimo di innovazione in fatto di sportività. La concept permetterà ai giocatori di mettersi al volante di una esclusiva vettura che incarna appieno lo spirito sportivo del marchio.
“I designer e gli ingegneri coinvolti in questo progetto sono stati incaricati di creare una vettura che esprima lo spirito del nostro marchio. I geni di Alpine sono immediatamente visibili nel suo stile, mentre le sue prestazioni non deluderanno i giocatori quando si metteranno al volante tramite il controller DUALSHOCK PlayStation. Troveranno la stessa agilità che ha contribuito a creare la leggenda delle originali vetture prodotte dal fondatore di Alpine Jean Rédélé. L'Alpine Vision Gran Turismo si trova al crocevia tra passato, presente e futuro, alla frontiera tra le auto motorsport e stradali. Fornisce inoltre un collegamento tra il mondo virtuale e quello reale. Infatti, il risultato finale è così sorprendente che non abbiamo potuto resistere nel produrre un modello in scala. Il Festival Internazionale dell'Automobile, che pone l'accento sull'estetica di automobili, è stato visto come la cornice ideale per il primo rendering reale di una macchina che annunci la rinascita di Alpine. Sarà possibile ammirare la nostra ultima, grazie a Gran Turismo 6”, afferma Bernard Ollivier, CEO, Société des Automobiles Alpine.
La Vision monta un motore centrale V8 in grado di erogare fino a 450 CV a 6500 giri e 580 Nm di coppia ad appena 2000 giri. La velocità massima è di 320 Km/h. In abbinamento troviamo il cambio sequenziale a sette rapporti e la trazione posteriore.
L’impianto frenante adotta freni a sei pistoncini con dischi da 390 mm ventilati all’anteriore, mentre al posteriore sono montati freni a quattro pistoncino da 355 mm di diametro. La distribuzione dei pesi è sbilanciata sul posteriore 47%–53% ed il peso si ferma a soli 900 Kg, grazie anche all’impiego della fibra di carbonio per il telaio. Sorprendente e accattivante è la livrea, proposta nell’abbinamento cromatico arancio/blu, ispirata direttamente ai colori delle Alpine racing degli Anni ´60.
Ulteriori caratterizzazioni estetiche sono le luci a LED a forma di croce, che ricordano il nastro nero impiegato per proteggere le luci supplementari montate sulle auto da rally. Questi riferimenti al passato si fondono senza soluzione di continuità ad un pacchetto aerodinamico moderno, che include uno splitter progettato per incanalare il flusso d'aria lungo le fiancate. Le lunghe pinne posteriori laterali richiamano alla mente i modelli A210s e A220s che brillavano sull’asfalto di Le Mans.
Il roll-bar è elegantemente integrato, mentre una porta a farfalla facilita l'accesso l’abitacolo, consentendo al guidatore di scorrere a bordo. Il volante rettangolare è coronato da strumenti digitali. Gran Turismo permetterà ai giocatori di scegliere tra tre colori personalizzati: bianco e blu, scleto anche per la riproduzione in scala; arancio e blu, ispirato alla vettura Alpine A450 per ben due volte vittoriosa nella competizione European Endurance Champion; Matt nero.
La vettura sarà presentata durante il Festival Internazionale dell'Automobile a Parigi il 27 gennaio e rimarrà esposta fino al 1 febbraio. Successivamente sarà presente al Rétromobile Show, sempre a Parigi, dal 4 all’8 febbraio prossimi.
|
| |
|
|