Notizie
Nuova data per il SUV Alfa Romeo
27/03/2015
di Gianluca Maxia
Il 2016 sarà l’anno del primo SUV prodotto da Alfa Romeo, a ribadirlo con fermezza lo stesso Sergio Marchionne
|
Dopo aver completamente rivisto la gamma delle vetture con marchio Fiat, e dopo aver deciso di chiudere la produzione di quelle con marchio Lancia, Sergio Marchionne ha dichiarato internamente all’azienda FCA, e pubblicamente con i giornalisti, che nel 2015 vuole una svolta epocale per il marchio Alfa Romeo. Marchionne è deciso ad ampliare la gamma di vetture a marchio Alfa e quindi aumentare le vendite. Tra gli obiettivi di vendita ci sono le 300 mila vetture vendute all’anno, al posto delle circa 100 mila attuali.
Il SUV Alfa Romeo doveva essere la vettura del rilancio, quella con cui affacciarsi nello scenario internazionale e potenziare le vendite in maniera consistente. Questa era il programma annunciato nel 2014 per il 2015. Oggi nel 2015 Marchionne ci informa che il primo SUV di Alfa romeo non vedrà la luce dei saloni, e tantomeno di concessionari, prima del 2016.
In particolare è stato dichiarato che il SUV Alfa verrà presentato al Salone di Detroit del gennaio 2016, e anche a quello di Ginevra. Lo spostamento del lancio di circa un anno è dovuto principalmente ad un cambio di strategia del gruppo FCA; in pratica hanno deciso di presentare prima la nuova berlina, che dovrebbe avere il nome di Alfa Romeo Giulia. Questa nuova berlina avrà il compito di far “sbarcare” Alfa Romeo nel mercato USA, per dare seguito all’ottima risonanza che modelli come Alfa Romeo 4C e 4C Spider hanno generato.
Questo SUV Alfa Romeo essendo il primo non deve sostituire nessun modello attualmente in listino, quindi non ha una tempistica obbligata, ma è sicuramente chiaro che il progetto “suv a marchio Alfa” è da diversi anni che appare e scompare dalle pagine dei giornali. Sinceramente già le immagini che erano state fatte girare un anno fa mostravano un veicolo che era innovativo ed interessante dieci anni fa. Pensare di produrre e vendere, nel 2016, la vettura che si vede facendo una semplice ricerca su internet appare una cattiva idea. Basta osservare i fari anteriori e posteriori, oppure le eccessive sinuosità e proporzioni arrotondate che caratterizzano la linea esterna; sono stilemi tipici delle auto da salone degli anni 2000-2005, già nel 2007 alcuni produttori tedeschi di SUV erano già completamente orientati alle linee vive con spigoli e sinuosità dall’aspetto rigoroso. Speriamo che questi 12 mesi in più servano ad apportare le giuste modifiche alla linea di questo primo SUV Alfa Romeo. Perché, mai come questa volta, deve essere buona la prima.
|
| |
|
|