Notizie
Audi, arriva il grande suv totalmente elettrico
29/04/2015
di Giovanni Iozzia
L´indiscrezione è esplosa al salone dell´Auto di Shanghai ed è ha subito fatto il giro del mondo. Il nuovo modello dovrebbe arrivare sul mercato nel 2018
|
[ Shanghai, Cina ] -
L'indiscrezione è esplosa al Salone dell'Auto di Shanghai ed è ha subito fatto il giro del mondo. Audi avrebbe messo a punto e si starebbe organizzando per lanciare sul mercato un suv totalmente elettrico in grado di avere un'autonomia di circa 500 chilometri. Secondo molti esperti sarebbe la risposta al Model X Crossover di Tesla.
Eppure il Ceo di Audi, Rupert Stadler, da quel che dice sembra non essere del tutto convinto sui veicoli totalmente elettrici. «Per i prossimi 10 o 15 anni la scelta preferita dagli utilizzatori di queste vetture saranno ancora gli ibridi plug-in che sono la risposta giusta per bilanciare spostamenti urbani in elettrico con un motore a combustione interna per i viaggi più lunghi», ha affermato Stadler, aggiungendo: «Un intervallo più lungo e una migliorata rete di stazioni di ricarica rapida, contribuiranno poi a rafforzare l'accettazione dei veicoli elettrici».
Il nuovo grande suv di Audi, infatti, dovrebbe fare la sua apparizione ufficiale solo nel 2018. Il suo design sarà elaborato proprio in funzione dei veicoli plug in ed elettrici e si baserà quasi certamente sulla piattaforma MBL di Volkswagen. Una soluzione che consentire un significativo risparmio di peso.
Altre indiscrezioni affermano che il nuovo suv sarà basato in gran parte sulla vettura Audi Q5 e sarà in grado di ricaricare le batterie in 20 minuti, grazie ad una postazione di ricarica rapida, portandole all'80% circa del loro potenziale totale.
|
| |
|
|