The winner is... Ferrari 166 MM, la vettura appartenuta inizialmente a Gianni Agnelli e ora di proprietà del magnate inglese Clive Beecham, appassionato collezionista di auto storiche, riceve l’ambitissima Coppa d’Oro, assegnata per Referendum pubblico, durante il prestigioso ed esclusivo Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Ha sfilato a bordo della splendida Ferrari 166 MM un raggiante Lapo Elkann.
La vettura è una barchetta 12 cilindri 1995 cm3 con carrozzeria Touring, che rientra tra le più grandi del Cavallino di tutti i tempi. Questo modello debuttò il 14 settembre del 1948 al Salone dell’Auto di Torino come evoluzione della 166 S, e ne vennero costruiti solo 25 esemplari. Gianni Agnelli la ordinò nel 1950 nelle tonalità del verde e blu metallizzato. La vettura fu venduta nel 1952 al pilota belga Olivier Grendebien. Da allora la Ferrari 166 MM è passata tra le mani di Jacques Swaters, venne restaurata nel 1966 ed esposta prima al MoMA di New York, poi alla Nationalgallerie di Berlino e all’Idea Ferrari.
Oltre alla Coppa d’Oro, è stato assegnato dalla giuria presente a Vill d’Este il Trofeo BMW Group attribuito all’Alfa Romeo 8C 2300, la 8 cilindri vinse tre volte la Le Mans e la Targa Florio, due volte la Mille Miglia e una volta la 24 ore di Spa. Infine, il Design Award for Concept Cars & Prototype è stato vinto dalla Bentley EXP-10 Speed Six.