Notizie
Ford Transit festeggia 50 anni di storia
10/08/2015
di Grazia Dragone
Di generazione in generazione il veicolo ha sempre cercato di essere al passo con i tempi
|
Spegne 50 candeline il fortunato veicolo commerciale Ford Transit, leader nelle vendite come dimostrano gli 8 milioni di esemplari venduti nell’arco della sua vita produttiva.
Con il tempo la famiglia si è allargata fino a comprendere le versioni Custom, Connect e Courier. Il primo Transit è uscito dalle linee di produzione della fabbrica Ford di Langley, in Inghilterra, il 9 agosto 1965.
“I veicoli commerciali della famiglia Transit rivestono un importante ruolo nel lavoro e nella vita di milioni di clienti Ford in tutto il mondo”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa, che aggiunge :“Dal settore costruzioni a quello delle consegne, senza dimenticare gli allestimenti speciali come le ambulanze, i Transit rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo di lavoro versatile e affidabile”.
Già al lancio Ford Transit ottenne un grande riscontro nelle vendite. Di generazione in generazione il veicolo ha sempre cercato di essere al passo con i tempi e con le esigenze degli automobilisti sempre in costante evoluzione.
Nel tempo, sono state introdotte varianti e modelli speciali, come la serie di Supervan con motore Cosworth V8. La produzione totale di Transit, includendo tutti i componenti della famiglia,supererà nel 2015 quota 9 milioni.I Transit hanno introdotto nel mercato dei veicoli commerciali tecnologie innovative nel campo della sicurezza e assistenza alla guida attinte direttamente dal mondo delle auto, come il controllo adattivodella velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) e il monitoraggio della segnaletica orizzontale e dell’attenzione del guidatore (Lane Keeping Alert e Driver Alert).
In passato, Ford Transit ha innovato il segmento con tecnologie come le porte laterali scorrevoli, i freni con ABS di serie, i fari alogeni e i motori diesel a iniezione diretta.
|
| |
|
|