Nuova Opel Astra, più leggera e compatta
28/08/2015
di Grazia Dragone
Per la nuova generazione il punto di riferimento è stata la Opel Monza Concept
|
Leggera e compatta, quindi straordinariamente dinamica, la nuova Opel Astra ci svela tutti i suoi segreti prima della presentazione ufficiale, programmata per il prossimo Salone di Francoforte. Efficienza ma anche spazi generosi sono tra le qualità di questa vettura, per il cui progetto ci si è affidati ad un concetto importantissimo, la leggerezza.
Infatti, la nuova Opel Astra presenta un corpo vettura leggero che si affida a motorizzazioni in alluminio. Il risultato è un peso inferiore di 200 kg rispetto alla serie precedente.
Per la nuova generazione il punto di riferimento è stata la Opel Monza Concept, presentata nel 2013 proprio al Salone di Francoforte. L’architettura più snella gioca un ruolo decisivo e determinante nella riduzione del peso complessivo. Ulteriori interventi hanno riguardato la progettazione di alcune componenti realizzati con acciai leggeri ad alta resistenza. Inoltre, il team di ingegneri ha deciso di impiegare pannelli nel sottoscocca per ottimizzare l'aerodinamica del telaio.
Oltre alla leggerezza, l’efficienza è un altro aspetto interessante. In quest’ultimo caso è resa possibile grazie ai motori di nuova generazione, dal design compatto, come ad esempio, il nuovo motore 1.4 ECOTEC turbo a iniezione diretta, che debutta proprio sulla nuova Astra ed offre un peso ridotto rispetto ai suoi tanti rivali.
Il peso contenuto contribuisce ad accrescerne l’agilità, regalando un drive-to-fun inaspettato ma con uno sguardo all’aspetto green. L’abitacolo, poi, ha ricevuto numerose novità, come i sedili, ora più funzionali, confortevoli ed ergonomici, ma soprattutto ancora più leggeri.
La nuova generazione di Astra non solo è più sofisticata e sportiva, ma anche più compatto. Lunga 4,37 m, la vettura adotta un portellone di quasi cinque cm più corto rispetto al precedente. Mentre l’altezza di 1,48 m risulta ridotta di 2,5 cm. Anche la larghezza è diminuita, ma di 0,5 cm, passando a 1,81 metri. nonostante le dimensioni più contenute, lo spazio per gli occupanti è più generoso. La distanza tra la prima e la seconda fila è stata aumentata di 1,5 cm, migliorando il comfort di viaggio.
|
| |