Trofeo Inverno, per le 600 Open/Amatori vince la Triumph di Del Vecchio
03/11/2015
di Domenico Scalera
Prima, la Ducati di Gentile Flavio per la categoria Open presso l’Autodromo del Levante di Binetto. Prossime tappe a dicembre
[ Autodromo del Levante, Binetto, Bari ] -
Dopo le prime due gare di apertura del Trofeo Inverno corse a Binetto, vediamo l’andamento delle altre due categorie rimaste. Ecco com’è andata.
Classe 600 Open/Amatori Al Trofeo Inverno hanno dato spettacolo le moto della categoria 600 Open/Amatori con il gruppo più numeroso delle gare in progamma. La pole position era stata conquistato da De Luca Marco su moto Yamaha seguito da Del Vecchio Nicola su Triumph e in terza posizione in griglia Ostuni Vincenzo sempre su Yamaha. Ottima la partenza del pole man De Luca Marco che riesce a mantenere la testa del gruppo. Parte bene anche Mazza Stefano su Yamaha che sale in seconda posizione scavalcando Del Vecchio Nicola che parte male e ha difficoltà a controllare la moto che s’impenna più volte al via e questo lo fa scendere in quarta posizione mentre Ostuni Vincenzo mantiene la terza posizione. Ma Mazza Stefano, dopo essersi fatto passare al terzo giro da Ostuno Vincenzo e da Del Vecchio Nicola, al settimo è autore di un fuoripista: arriva lungo al tornantino, stesso errore comesso da Liscio Massimo nella categoria 600 Rookies. L’uscita di pista della Yamaha di Mazza Stefano è stata documentata dal video di Automania all’altezza del 3:10 circa. Il biker dopo la caduta è risalito subito in moto ed è rientrato in pista in 10^ posizione. Dietro di lui solo due piloti.
Scatenato più che mai, Del Vecchio Nicola al 12° giro riesce a superare Ostuni Vincenzo portandosi in seconda posizione e punta il pilota di testa raggiungendolo al 14° giro. Nulla ha potuto De Luca Marco che si è dovuto accodare alla Triumph di Del Vecchio diventato il nuovo leader della corsa. Per il raggruppamento 600 Open/Amatori ha vinto meritatamente Del Vecchio Nicola, seguito in seconda posizione De Luca Marco e sul gradino più basso del podio è salito, Ostuni Vincenzo. Mazza Stefano invece dalla 10ma è risalito fino alla sesta posizione anticipato da Ritella Nicola quarto e da Rubino Raffaele, entrambi su moto Honda. Nel commentare l’andamento della gara si può dire che è stata davvero piacevole.
Classe Open Nella categoria Open in pole position è partita la Bmw di Diviccaro Cosimo seguito in griglia dall’altra BMW di Ciacci Francesco e dalla Ducati di Gentile Flavio. Purtroppo in gara non è riuscito a partire Ciacci Francesco.
Al via, ottimo lo spunto di Stefanelli Cesario su Kawasaki che sorprende tutti e al primo giro balza al comando, seguito dal pole man Diviccaro Cosimo e da Gentile Flavio. Ma al secondo giro Diviccaro Cosimo punta il leader Stefanelli e lo supera balzando al comando della corsa. Al 4° giro è la volta di Gentile Flavio che con la sua Ducati guadagna la seconda posizione a discapito di Stefanelli. Qualche giro dopo è ancora Gentile protagonista. Il biker con un ottimo spunto supera la Bmw di Diviccaro Cosimo, riuscendo a conquistare la testa del gruppo. Dopo 21 giri di gara vince la corsa la Ducati di Gentile Flavio. Sul podio salgono anche Diviccaro Cosimo su BMW e Stefanelli Cesario su Kawasaki. Il giro velocè è stato quello del vincitore Gentile Flavio nell’8^ tornata con il tempo di 47.727 ed una velocità media di 118.951 Km/h.
Si è conlusa con un bello spettacolo la Gara 1 del Trofeo Inverno presso l’Autodromo del Levante a Binetto. L’appuntamento è per il 5 dicembre con la Gara 2 e il 6 dicembre 2015 con la Gara 3 per l'ultimo appuntamento. Ricordiamo che per vedere le altre due gare in programma c'è l'ingresso libero in Autodromo.