Notizie
Dakar 2016, prende il via da Buenos Aires, ma viene annullata
03/01/2016
di Domenico Scalera
Joan Barred e Ruben Faria tagliano il traguardo insieme a Rosario per le bike, ma i commissari per via del mal tempo annullano la tappa
|
[ Buenos Aires, Argentina ] -
Speciale Dakar 2016 E’ partita oggi da Buenos Aires in Argentina, la prima tappa della Dakar 2016, in un primo speciale molto corto di soli 11km per poi raggiungere Villa Carlos Paz. La prima tappa ha visto una grande partecipazione di pubblico che non ha deluso le aspettative, accogliendo con grande calore tutti i partecipanti alla 38^ edizione del Rally Raid, definita da tutti la corsa più dura del mondo. La partenza è avvenuta daTecnopolis Park nella capitale argentina. Quest’anno, per via delle avverse condizioni atmosferiche, la corsa si correrà quasi tutta su territorio Argentino con una sola sosta in Bolivia a Uyuni.
Per la categoria delle Bike si è imposto lo spagnolo Joan Barreda su Honda CRF450 Rally a pari merito con il biker portoghese Ruben Faria su moto Husqvarna del team Rockstar Energy Husqvarna, entrambi con il tempo totale di 6’27’’. Sul podio anche l’altro portoghese Helder Rodrigues su moto Yamaha del Team Yamaha Motor Europe finito a soli 3 secondi dai vincitori di tappa. Il primo dei centauri francesi Andreien Van Beveren sempre su Yamaha è giunto quarto seguito dalle due moto Honda di Michael Metge (Fra) e Kevin Benavides (Arg) che corre in casa. Settima posizione per lo spagnolo Gerard Farres su bike KTM, dietro di lui il cileno Pablo Quintanilla su Husqvarna, chiudono la top ten due moto KTM con Stefan Svitko (Slo) e lo spagnolo Jordi Viladoms a soli 13 secondi dal vincitore. Per gli italiani si è imposto Alessandro Botturi su Yamaha distanziato di solo 1 secondo da Viladoms, decimo. Da segnalare anche la 32^ posizione per Paolo Ceci su moto Honda del Team HRC.
Ma sembra che i risultati odierni non siano validi per la classifica generale, in quanto i commissari hanno deciso di annullare la prima tappa, per via dei fiumi in piena e del cattivo tempo che non hanno consentito ai mezzi aerei di seguire la corsa. Vi terremo comunque aggiornati. Domani sarà in programma la seconda tappa che collegherà Villa Carlos Paz – Termas de Río Hondo dove si inizierà a fare sul serio con un percorso complessivo di 786 km ed uno speciale di 450 km.
|
| |
|
|