BMW 2002 Hommage Turbo, special editions per Villa dŽEste
22/05/2016
di Domenico Scalera
BMW festeggia i suoi primi 50 anni di puro piacere di guida
[ Villa dEste, Cerbobbio ] -
In occasione del Concorso di Eleganza di Villa dEste, la BMW ha presentato una vettura davvero speciale, la BMW 2002 Hommage Turbo, che festeggerà i 50 anni di storia: presente e passato messi a confronto nello splendido scenario di Cernobbio sul Lago di Como.
Il modello top di gamma 2002, fu la prima vettura di serie in tutta Europa ad essere equipaggiata con la tecnologia turbo, tanto che il modello Coupé è diventato una vera icona sportiva ha commentato il responsabile BMW Group Design, Adrian van Hooydonk, che ha poi aggiunto Contemporaneamente, la BMW 2002 turbo fu il precursore tecnologico dello sviluppo dei motori in BMW. Con la nuova BMW 2002 Hommage rendiamo onore a tutte queste prestazioni.
La BMW 2002 Turbo, fu presentata nel lontano 1973 al Froncoforte Motor Show e in pochi mesi furono vendute circa 2000 esemplari. La vettura rappresentava la versione più sportiva della Serie 02, che fece da precursore allattuale Serie 3. La motorizzazione Turbo era equipaggiata con un 4 cilindri 2.0 turbocompresso in grado di erogare un potenza di 170 CV.
BMW 2002 Hommage, ha un assetto basso per la strada e possiede le tipiche caratteristiche di una vettura compatta con passo lungo, sbalzi corti e il marcato shark nose che consentono unesperienza di guida agile e dinamica. Il design frontale racconta i 50 anni di storia: una chiara combinazione tra la tipica grafica orizzontale della Serie 02 e i moderni elementi di Design BMW. Tutta la sezione anteriore viene incorniciata dai passaruota fortemente bombati. I dettagli aerodinamici, con lo spoiler nel frontale e nel posteriore e le numerose prese daria, assicurano un convogliamento ottimale dellaria e la massima deportanza in ogni situazione di guida.
La nuova BMW 2002 Hommage, esposta a Villa dEste non rappresenta solo una Coupé sportiva compatta che incarna la tradizione della vettura BMW 2002, ma anche una interpretazione evidente delle ottime prestazioni su strada.