Proveniente dalla collezione Destriero del Principato di Monaco, la vettura ha incantato il parterre di Cernobbio
[ Villa dŽEste, Cerbobbio ] -
La vettura regina delledizione 2016 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, evento annuale patrocinato da BMW Group, è la splendida Maserati A6 GCS, vettura da competizione autentica icona di stile e di eleganza.
Il design nasce dallestro creativo di Aldo Brovarone, realizzato nel 1952 per il marchio Cisitalia. Dopo il fallimento del brand il progetto fu mostrato PininFarina che lo scelse per la Maserati. La vettura debuttò al Salone di Parigi 1954 e del modello berlinetta ne furono realizzati solo quattro esemplari.
Equipaggiata con un motore 6 cilindri in linea da 1988 cc, la Best in class del Concorso dEleganza di Villa dEste 2016 appartiene alla Destriero Collection del Principato di Monaco.
Il premio è stato assegnato dalla giuria ed è il più ambito tra i 23 assegnati dallevento. Tra le vetture vincitrici segnaliamo la Coppa d'Oro Villa d'Este assegnata a una Lancia Astura del 1937, il FIVA World Motoring Heritage Year a un'Alfa Romeo Giulietta SZ Coupé Zagato del 1961, il Trofeo BMW Group del pubblico a una Lamborghini Miura P 400 SV Coupé del 1971, il Trofeo BMW Group Ragazzi a una Lancia Stratos del 1975 e il Design Award for Concept Cars & Prototypes allAlfa Romeo Disco Volante.