Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: spazio alle due ruote
24/05/2016
di Grazia Dragone
Best in class della sua categoria è la Grindlay-Peerless 100 del 1929
[ Villa dŽEste, Cerbobbio ] -
Levento annuale di Cernobbio, Concorso dEleganza Villa dEste è una passerella che accoglie nel suo parterre auto storiche dal grande appeal, prototipi che guardano al futuro del settore auto e dedica uno spazio di tutto rispetto anche alle due ruote.
Per la sesta volta è stato possibile ammirare anche le motociclette depoca, alcune autentiche rarità che hanno sfilato in una parata che ha attraversato le strade di Como e di Cernobbio, i parchi di Villa Erba fino a Villa dEste, dove domenica scorsa 22 maggio i rari esemplari sono stati valutati dalla Giuria internazionale.
Le classi definite per il concorso di bellezza hanno permesso di ripercorrere i principali periodi della storia della motocicletta, suddivisi in cinque categorie. Audacia che fa la differenza e Decadenza prebellica sono state selezionate insieme alle due omonime categorie del concorso di automobili, in modo da presentare audaci innovazioni anche su due ruote. Larea Off-road ha ricordato gli inizi del trend delle motociclette per la guida fuoristrada, create per la comunità di biker della costa occidentale degli Stati Uniti.
La categoria Pilota privato comprendeva costruzioni speciali su due ruote spettacolari. Latmosfera delle corse stradali primaverili organizzate dal 1945 al 1971 in varie città italiane è stata rappresentata dalle moto della classe Temporada Romagnola. Oltre a queste cinque classi di valutazione vi era anche la classe speciale 80 Years ago BMW R5 the new Sporting Image dedicata alla BMW R5. Il modello alimentato da un motore boxer dalla potenza di 24 CV, si basava su una motocicletta che un anno prima aveva riscosso vari successi sul circuito.
Il trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche, il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza, è stato attribuito alla Grindlay-Peerless 100 (1929, Inghilterra) del collezionista Erez Yardeni.
Lazienda di Coventry costruì motociclette dal 1923 al 1934 e ottenne notorietà grazie al tuner e pilota C.W.G. Bill Lacey, il quale gestiva unofficina privata presso il circuito di Brooklands e attirò lattenzione grazie alla nichelatura e allaspetto completamente lucido delle sue produzioni. Nel 1928 Lacey fu il primo pilota a percorrere 100 miglia nellarco di unora. Nel 1929 furono commissionate sei repliche della moto da record Grindlay-Peerless e una di esse giunse, nel 1935, nelle mani di H.J. Boy Tubb. Questultimo continuò a raccogliere successi sul circuito di Brooklands prima di iniziare a dedicarsi alle gare di sprint. La moto rimase di proprietà della famiglia sino al 2012 e rimase a lungo esposta presso il museo di Brooklands.