Notizie
Novità tecnologiche di BMW
01/08/2016
di Gianluca Maxia
BMW annuncia un nuovo impianto per la produzione della futura Serie 5, il cui tasso tecnologico è al massimo mai sperimentato dal costruttore tedesco
|
[ Monaco, Germania ] -
BMW decide di investire moltissimo nella tecnologia degli impianti di produzioni e annuncia la nascita di un impianto pilota a Monaco. Il sistema è completamente integrato con cellule di misurazione ottica molto sofisticate, che si relazionano con robot a braccio libero allo scopo di creare un'immagine tridimensionale dell'intero veicolo e generare un modello di dati 3D dai dati acquisiti, con un margine d’errore inferiore a 100 micron. BMW dichiara i essere il primo costruttore di automobili al mondo che usa questa tecnologia.
L’utilizzo di questo sistema permetterà di gestire in maniera ancora più efficiente e precisa il passaggio tra modelli digitali e test fisici. L’intero progetto fa parte della strategia di digitalizzazione del BMW Group per la produzione e supporta gli standard di alta qualità per la produzione di veicoli premium. La prossima generazione della BMW Serie 5 sarà la prima a beneficiare di questa nuova tecnologia.
Eduard Obst, responsabile analisi geometrica, tecnologia di misurazione e Cubing in BMW, spiega: “Siamo lieti di raggiungere questo vero e proprio traguardo della tecnica di pre-produzione. Con questa nuova cella di misurazione ottica saremo in grado di realizzare un modello di dati 3D del veicolo totale, eliminando, di fatto, le moltissime ore spese per compiere le singole misurazioni e raccolta dei dati geometrici”.
Un grande vantaggio sarà anche quello poter prevenire i famosi difetti delle prime produzioni che tanto danneggiano l’immagine di un costruttore, soprattutto che questo si propone come eccellenza nell’ambito della qualità ed affidabilità. Dopo il test che verrà fatto con la nuova BMW Serie 5, le intenzioni di BMW sono quelle di estendere i vantaggi di questo sistema su tutte le future vetture del marchio.
|
| |
|
|