Notizie
Supercar Chevrolet Camaro ZL1 MY 2017
05/08/2016
di Gianluca Maxia
Chevrolet annuncia per la fine del 2016 l’uscita di questa versione estrema della famosa Camaro, dove molti aspetti sono stati profondamente modificati
|
La nuova Chevrolet Camaro ZL1 non ha solamente più cavalli della Camaro V8 normale, ma è stata reingegnerizzata in moltissime parti. L’aspetto esterno è molto muscoloso e la carrozzeria ha forme molto più aggressive della versione base, ma tutto questo è stato fatto con il preciso scopo di migliorare le performance; dalle feritoie sul cofano per raffreddare meglio la meccanica, agli imponenti passaruota che devono contenere enormi cerchi da 20 pollici, fino alle appendici aereodinamiche.
Come ogni muscle car americana il motore è un componente molto importante della vettura, e la sua forza bruta non è certo nascosta. Il V8 LT4 da 6.2 litri sulla Camaro ZL1 sviluppa 640 CV di potenza e 868 Nm di coppia massima; numeri quindi decisamente importanti, ottenuti grazie alla sovralimentazione. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a 6 marce oppure ad una trasmissione automatica a 10 velocità.
Gli americani amano il cambio automatico, ma dotare un possente V8 sovralimentato da più di 600cv di 10 marce, a noi europei sembra davvero strano. E probabilmente anche a molti americani, visto che ben conoscono le doti di estrema elasticità che offre un V8 di grande cubatura. I tecnici Chevrolet hanno risposto alle critiche invitando tutti a provare questa scelta, per comprendere quanto sia buona.
Concertandoci sul resto della meccanica vediamo che nulla è stato lasciato al caso, e che le muscle car tutte accelerazione sul dritto non sono più così di moda, visto che questa Camaro ZL1 può vantare di serie: un impianto frenante Brembo, le sospensioni Magnetic Ride a variazione continua e un sistema, chiamato Performance Management System, che permette di settare la vettura molto in dettaglio, cucendo la dinamica addosso alle volontà del pilota. Immancabile la funzione di Launch Control. Altro aspetto importante è che questa nuova Camaro ZL1 adotta una nuova piattaforma che ha permesso di rendere la vettura 90 chilogrammi più leggera rispetto a prima. Peccato che molto probabilmente non verrà importata in Italia.
|
| |
|
|