La Concept del futuro? Mercedes Benz EQ Generation
30/09/2016
di Maura De Sanctis
Presentato al Salone di Parigi il SUV elettrico, touch e di lusso, pronto a sfidare il mercato della mobilità sostenibile
[ Parigi, Francia ] -
Tra le novità presentate al Salone dell’auto di Parigi, quella più interessante è senz’altro la Mercedes-Benz EQ Generation dove EQ sta per “intelligenza elettrica”. Si tratta di una concept car completamente elettrica. Dalle linee essenziali ma sinuose, l’auto avveniristica possiede tutte le caratteristiche di un Suv sofisticato e ad alto contenuto tecnologico.
La Mercedes Benz EQ Generation monta due motori elettrici che arrivano fino a 400 cavalli e secondo le stime di Mercedes dovrebbe avere un’autonomia di ben 500 chilometri. Nonostante la sua elevata potenza, la vettura è molto stabile grazie alle quattro ruote motrici permanenti. Anche l’abitacolo interno rispecchia decisamente lo stile minimal ma dal sapore inconfondibilmente futuristico. L’assenza di maniglie e della griglia frontale sostituita da un pannello nero reticolato con luci a Led e dei pulsanti interni sostituiti da comandi di tipo touch, ricordano le cabine delle navi spaziali.
Il Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars Dieter Zetsche ha dichiarato che la mobilità Mercedes-Benz del futuro si basa sui valori della connettività, guida autonoma, condivisione ed elettricità. Inoltre ha aggiunto che “le automobili a emissioni zero rappresentano il futuro. Il nostro nuovo marchio EQ va ben oltre l’automobile elettrica e racchiude un ampio ventaglio di servizi, tecnologie e innovazioni che ruotano intorno al mondo della mobilità elettrica.”
Anche Ola Källenius membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile per Mercedes-Benz Cars Sales ha voluto dare il suo contributo dichiarando che nel caso della Merceds Benz EQ Generation la casa automobilistica ha voluto mettere tutto il know-how acquisito in anni di esperienza e di ricerca nel settore della mobilità elettrica intelligente.
A tal fine la Mercedes-Benz sta già pensando come offrire adeguate infrastrutture di ricarica per le auto elettriche, tra cui una scatola a muro come stazione di ricarica rapida per la casa e l'applicazione gratuita “Charge & Pay” per effettuare la ricarica nelle stazioni pubbliche, nonché degli accumulatori di energia prodotta da sistemi fotovoltaici o solari.
Da queste dichiarazioni, si evincono chiaramente i futuri obiettivi della casa automobilistica tedesca: concentrarsi su una nuova generazione di veicoli elettrici con un’architettura appositamente sviluppata per essere adattata a qualsiasi modello elettrico, dai coupé alle cabrio, dalle berline ai Suv. Il primo modello EQ prodotto in serie sarà lanciato nel segmento dei SUV entro il 2025. Il prezzo? Secondo le prime indiscrezioni il prezzo della futura concept car della casa di Stoccarda, si dovrebbe aggirare intorno ai 50.000 Euro per la versione base.