Tre giornate di pura passione per gli amanti dei motori, per Valli e Nebbie organizzata dal Club Officina Ferrarese con oltre 80 splendidi equipaggi iscritti alla manifestazione motoristica, giunta alla sua 28^ edizione. Dopo le verifiche sportive di ieri pomeriggio, oggi sono partite da Piazza Castello di Ferrara le auto d’epoca per una gara di regolarità all'insegna dello scenario medioevale di Ferrara e della bellezza del percorso paesaggistico.
La manifestazione rientra a pieno titolo nel “Motor Valley”, la terra dei motori dell’Emilia Romagna, che in più di un’occasione abbiamo avuto di ammirare al Motor Show di Bologna, con le sue favolose collezioni di auto storiche uniche nel suo genere. Ricordiamo che a Ferrara sono nate le prime Bugatti a Palazzo Gulinelli in Corso Ercole I d’Este, sicuramente una delle strade più belle d’Italia.
Tra le vetture d'epoca che sfilano in questa manifestazione, troviamo una Bugatti 35A del 1926 del duo Venturelli, una Bently Speed Model del 1926, una Lancia Agusta Cabriolet del 1934, una Fiat Topolino Borsani del 1936 ed un’affascinante Alfa Romeo 6C Touring del duo Digrandi del 1949. Tra le più recenti (si fa per dire) troviamo una Porsche 911 2.4 E del 1973 (nella foto in alto) ed in zona cesarini si è aggiunta una fiammante Maserati Spider 4.2 V8 gialla, unico esemplare della casa del tridente in passerella. Dalla corte inglese non mancano le Jaguar le Aston Martin, mentre da oltreoceano spicca per le sue linee particolari la Chevrolet Corvette 2D Coupè del 1977, solo per citarne alcune.
Ricordiamo che Valli e Nebbie, ha ottenuto per ben 9 volte il prestigioso premio “Manovella d’Oro” dell’ASI. Per oggi il rientro al parco chiuso della carovana è previsto alle 17:00 in Piazza Castello a Ferrara. Non potevano poi mancare le specialità gastronomiche in Piazza Trento Trieste, per equipaggi e turisti.
Programma Domenica 26 Marzo 2017 La manifestazione resterà viva anche per domenica 26 Marzo 2017, dov'è prevista la nuova partenza da Piazza Castello alle ore 9:00, toccherà Piazza Ariostea dove si partirà con le prove di precisione, per passare da S. Martino Tenuta Cuniola, Poggio Renatico fino a raggiungere Piazza Guerciano di Cento (Fe) dove avrà luogo la sfilata delle vettura storiche. Ci sarà il rientro definitivo a Ferrara alle ore 12:30 circa sempre al parco chiuso di Piazza Castello rigorosamente vigilato. Noi di Automania continueremo a curiosare in giro durante la manifestazione, pertanto continuate a seguirci.