Notizie
Audi RS4 Avant: la quarta serie arriva sul mercato
20/12/2017
di Grazia Dragone
La sportiva dei quattro anelli offe potenza, carattere e dinamismo
|
Modello di riferimento della gamma A4, l’Audi RS4 Avant incarna pienamente il concetto di sportività del marchio di Ingolstadt. “Audi RS 4 Avant è la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport.
Nel realizzare la vettura, giunta alla quarta serie, i designer si sono ispirati a numerosi dettagli del modello Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale presenta imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in stile RS. I proiettori a LED Matrix sono bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore specifico RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e lo spoiler al tetto specifico RS conferiscono al posteriore un look che si distingue. La vernice blu Nogaro effetto perlaè un riferimento diretto alla prima generazione (1999). La nuova Audi RS 4 Avant monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici.
In dotazione è disponibile un motore V6 biturbo da 450 CV e coppia massima di 600 Nm. L’unità consente ad Audi RS 4 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Con i pacchetti Dynamic e Dynamic plus è possibile raggiungere la velocità massima di 280 km/h.
La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente quattro tramite un cambio triptonic a otto rapporti con taratura sportiva. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore.
L’assetto sportivo RS di serie è stato ribassato di 7 mm rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili a richiesta assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Gli interni, di colore nero, sottolineano il carattere sportivo. I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape, il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS.
Audi RS 4 Avant sarà disponibile in Italia a partire dall’inizio del 2018 ad un prezzo di accesso pari a 87.900 euro
|
| |
|
|