Concorso dŽ Eleganza Villa dŽ Este: vince Alfa Romeo
28/05/2018
di Grazia Dragone
La elegante coupè sportiva del 1968 vince il trofeo Coppa dŽ Oro
Conclusa anche questa edizione del Concorso dEleganza di Villa dEste, è tempo di raccogliere impressioni ed allori di un evento che anno dopo anno non perde smalto ed appeal ed è sempre una piacevole conferma in termini di partecipazione e clima organizzativo.
Ad aggiudicarsi lambita Coppa dOro, il Primo Premio assegnato per referendum pubblico, è stata questanno lAlfa Romeo 33/2 Stradale del 1968, equipaggiata con il motore V8, 1.995 cc, 230 hp at 8.800 rpm, coupè disegnata da Franco Scaglione e guidata dal concorrente elvetico Albert Spiess.
Questa intrigante Alfa Romeo, alta soli 99 cm, è una sportiva con una impostazione da auto da corsa, performante come nessunŽaltra costruita nello stesso periodo e lo dimostrano i dati sullaccelerazione che rivelano uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.
Una particolarità di questa vettura è lannosa querelle sul numero preciso di esemplari prodotti. Si parla di 18 telai di cui cinque allestiti da noti carrozzieri con stili unici, come ad esempio liconica Carabo di Bertone.