La Ferrari 335 Sport è la più bella del mondo
31/05/2018
di Giovanni Iozzia
L´appuntamento in riva al lago di Como ha come ogni anno messo in mostra le auto più eleganti mai prodotte
|
[ Como, Lombardia, Italia ] -
Si è svolta nei giorni scorsi l'edizione 2018 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, patrocinato da Bmw. Il Trofeo della Giuria è stato assegnato alla Ferrari 335 Sport per la sua sportività e il suo stile.
La 335 Sport rappresenta uno dei modelli di punta fra tutte le Ferrari, prodotta nel 1957, è tra le auto più costose mai battute all’asta. Di questo modello, infatti, ne esistono ancora solo tre esemplari.
Il quarto fu quello che, alla guida di Alfonso Marquis de Portago, fu sciagurato protagonista di un tremendo incidente stradale a Guidizzolo, in provincia di Mantova, nella Mille Miglia del 1957. Ci furono 9 morti tra i quali 5 bambini. La 335 Sport non verrà più prodotta e la leggendaria corsa non si tenne più.
Era equipaggiata con un motore V12 con una cilindrata di oltre 4000 centimetri cubi, in grado di erogare 390 CV a 7400 giri al minuto. Era alimentata da sei carburatori Weber modello 42 DCN, con doppia accensione a quattro spinterogeni. Freni a tamburo e cambio a 4 marce. Era in grado di raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari.
L'appuntamento di Villa d'Este, splendida location in riva al lago di Como, è senza dubbio uno dei più importanti al mondo per quel che riguarda l'eleganza di auto e moto. Un appuntamento che si rinnova dal 1929 e quindi il prossimo anno verrà celebrato il novantesimo anniversario.
|
| |