Parigi, grande kermesse di auto e moto
07/10/2018
di Giovanni Iozzia
La manifestazione della capitale francese è ormai diventata un appuntamento importante nel panorama motoristico mondiale
|
[ Parigi, Francia ] -
Il Salone dell’auto di Parigi è ormai diventato un appuntamento importante nel panorama motoristico mondiale. Dal 4 al 14 ottobre sono in mostra tutte le novità che saranno nelle strade nei prossimi mesi. Dopo i risultati dell’appuntamento del 2016, con oltre un milione di visitatori, quello di quest’anno, il 120° anniversario che lo rende il più antico al mondo nel settore, presenta anch’esso tutti i nuovi allestimenti di auto e moto da parte di questi tutte le maggiori case automobilistiche.
Aston Martin, Abarth, Alfa Romeo, Bentley, Fiat, Ford, Infiniti, Jeep, Lamborghini, Lancia, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Opel, Subaru, Volkswagen e Volvo. Aston e Lambo non saranno ufficialmente presenti ma saranno i concessionari nazionali a presentare le novità. Presenti: Audi, BMW, Citroën, DS, Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Kia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mercedes, Peugeot, Porsche, Renault, Skoda, Suzuki e Toyota.
Grande spazio ai Suv ed ai modelli elettrici e ibridi. Le maggiori novità sono la nuova Bmw Serie 3, Toyota Corolla, la Mercedes GLE e la DS3 Crossback, le elettriche Audi e-tron. Presenti i cinesi della Gac, i californiani di Tesla e la vietnamita Vinfast. Molto interessante sono le Ferrari Monza SP1 e SP2 e la Ferrari 488 Pista Spider. Un’attenzione particolare meritano, però, la Mercedes EQ Silver Arrow e la Shelby Series 2 Model Year 2018. La Mercedes Vision EQ Silver Arrow è un omaggio alla macchina da corsa W 125 del 1937 che stabilì diversi record. «Più di 80 anni fa - lo Chief Design Officer Gorden Wagener - le storiche Silver Arrows hanno dimostrato che Mercedes-Benz è stata un pioniere della velocità anche, tra le altre cose, alla forma snella dei modelli prodotti. La Vision EQ Silver Arrow attinge a quell'eredità. Un modello destinato all'alta velocità, all’accelerazione e al piacere di guida, che incarna il lusso e offre un'idea del futuro del nostro design». La nuova Mercedes è un modello elettrico, monoposto. Equipaggiata con batterie da 80 kWh alimentano un motore da 750 cv con un'autonomia calcolata di oltre 400 chilometri. La carrozzeria è in fibra di carbonio, il volante è multifunzioni ed ha due display.
La Shelby Series 2 Model Year 2018 monta un motore Ford V-8 collocato tra parafanghi anteriori. L'auto può ospitare il blocco grande FE in alluminio da 427 pollici cubici ma anche il blocco piccolo Windsor, entrambi da 7 litri. Saranno indifferentemente supportati da un cambio ZF a 5 velocità. La potenza prevista è di circa 750 cv. La carrozzeria è in fibra di carbonio, gli interni sono molto curati e si potrà scegliere la pelle o l'Alcantara mentre c'è una varietà di colorazioni possibili.
|
| |