Notizie
Jaguar XKR: a Ginevra una versione speciale e due pacchetti esclusivi
18/02/2010
di Grazia Dragone
Il marchio britannico acquisito dall´Indiana Tata propone un nuovo allestimento per rilanciarsi sul mercato
|
L’elegante coupè dal fascino tipicamente british Jaguar XKR si arricchisce di un nuovo allestimento Special Edition che le conferisce maggiore dinamismo e la grinta di un giaguaro. Ma le novità non si fermano qui.
La casa inglese offre anche due pacchetti opzionali Black Pack e Speed Pack che ne esaltano i tratti estetici e le attitudini da sportiva, mentre la Special Edition rappresenta la fusione dei due kit disponibili, con un risultato davvero sorprendente in termini di prestazioni.
Il Black Pack prevede tinte specifiche per la carrozzeria (Ultimate Black, Polaris White o Salsa Red), cerchi in lega da 20 pollici Kalimnos in nero lucido e stessa finitura per le griglie anteriori e le prese d’aria laterali, pinze dei freni rosse, un pacchetto aerodinamico in tinta con la carrozzeria (compreso lo spoiler anteriore e quello posteriore più largo) e, su richiesta, la scritta XKR sui fianchi. Gli interni propongono rivestimenti in pelle charcoal, personalizzata per grana e cuciture, e finiture in legno(Dark Oak e Dark Mesh) e alluminio.
Lo Speed Pack promette, invece, un miglioramento delle doti aerodinamiche e prestazionali grazie all’adozione di uno scivolo aerodinamico inedito, minigonne laterali e una nuova taratura del differenziale attivo. Il kit propone sette tinte per la carrozzeria, che aggiunge alle sopracitate, anche le tonalità Liquid Silver, Lunar Grey, Kyanite Blue e Spectrum Blue. Disponibili il diffusore posteriore in tinta, le cornici dei cristalli cromate e griglia a nido d’ape. Presenti anche le pinze dei freni di colore rosso e cerchi da 20 pollici con disegno Kasuga. Speed Pack permette di accrescere la velocità portandola dai 250 km/h del Black Pack a 280 km/h, autolimitati elettronicamente.
La Jaguar XKR 2011, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, adotta l’unità 8 cilindri a V sovralimentata, in grado di erogare ben 510 scalpitanti cavalli, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il motore è accoppiato a un cambio automatico-sequenziale con convertitore idraulico di coppia a 6 rapporti e comando a manopola.
|
| |
|
|