Notizie
Citroen presenta la DS3 Racing
21/02/2010
di Sergio Pennacchini
200 cavalli e assetto sportivo per stare davanti a Mini e 500
|
Segni particolari: bellissima. La nuova Citroen DS3 ha conquistato tutti col suo design curato e originale, gli interni hi tech, le infinite possibilità di personalizzazione. Un auto che si pone come diretta concorrente di Mini, Mito e 500: insomma di tutte le piccole modaiole del momento. Eppure, per essere davvero all'altezza della concorrenza, mancava ancora qualcosa. Un modello sportivo, con motore adeguato, assetto rivisto e magari un'estetica ancora più esagerata. Detto, fatto. Al prossimo salone di Ginevra (che aprirà il 4 marzo), Citroen presenterà la DS3 Racing, declinazione pistaiola prodotta in tiratura limitata.
Saranno infatti soltanto 1000 le DS3 Racing che gli appassionati potranno acquistare a partire dalla seconda metà dell'anno. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma i contenuti per una piccola belva sembrano esserci tutti. A partire dal motore, che è il 4 cilindri 1,6 turbo che già equipaggia la versione THP. I cavalli salgono da 155 a 200, mentre le coppia passa da 240 a 275 nm. Valori che tradotti nella guida di tutti i giorni significano un incremento di potenza pari al 30%, per un auto molto più scattante e veloce. La maggiore potenza viene tenuta a bada grazie all'assetto ribassato di 15mm e le carreggiate più larghe di 30mm per far spazio ai cerchi da 18 pollici con gommatura molto sportiva.
Ma sono i dettagli a fare la differenza. La DS3 racing si presenta con una aggressiva colorazione grigio metallizzato, tetto, cerchi e specchietti arancione brillante, e diversi particolari in carbonio, dal profilo del paraurti anteriore fino ad alcuni elementi dell'interno. I sedili dal profilo sportivo hanno il logo Citroen ricamato sul poggiatesta, mentre l'arancione spicca anche nell'abitacolo con una vistosa fascia in plastica colorata che attraversa tutta la plancia. Tutte le DS3 Racing avranno una targhetta personalizzata che riporta il numero di produzione. Come detto, ne faranno soltanto 1000. Se volete essere uno dei fortunati proprietari, fareste meglio a sbrigarvi.
|
| |
|
|