Kimera EVO 38: l´ultima erede
23/02/2024
di Grazia Dragone
Il debutto al prossimo Salone di Ginevra
|
Vettura che ingloba il patrimonio del marchio, la Kimera Evo38 raccoglie l’eredità di un brand in auge dal 1978 al 1992, la cui storia produttiva si è interrotta anni fa, ma che è rinata di recente con l’intenzione di ritrovare lo spirito mai sopito del passato.
Dopo il modello Kimera EVO37, sportiva che ha rappresentato allo stesso tempo debutto e ritorno sulla scena dell’automotive, ora Kimera vuole rafforzare la propria presenza con l‘inedita Kimera EVO38.
Realizzata in soli 38 esemplari, la vettura si ispira alle sue antenate, con evidenti riferimenti estetici e tecnici. Rispetto alla EVO37, la Kimera EVO38 diventa integrale. La trazione a quattro ruote motrici è realizzata con un moderno sistema di controllo della ripartizione e di blocco elettroidraulico dei differenziali, che permette una taratura dei differenziali direttamente dall’abitacolo.
Sempre a bordo, attraverso comandi al volante, ci sarà la possibilità di intervenire sulla taratura delle sospensioni attraverso ammortizzatori motorizzati, adattando l’altezza da terra secondo le diverse condizioni stradali e di guida. Il cambio è manuale a 6 marce, ma con una rapportatura più corta rispetto alla EVO37, tuttavia Kimera intende proporre anche una versione con cambio sequenziale elettro-attuato ad innesti frontali. Incrementata, rispetto alla EVO37, la potenza del motore che sale fino a 600 CV, con una coppia massima che raggiunge 550 Nm.
Parliamo di stile. Il design è ovviamente contemporaneo e si affida a linee decise ed un pacchetto tecnico dalla qualità elevata. La EVO38 sarà mostrata per la prima volta al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 26 febbraio al 3 marzo prossimi. Qui, Kimera Automobili allestirà il suo stand.
|
| |