Notizie
Nuovo Grandland: il futuro sostenibile di Opel
24/04/2024
di Grazia Dragone
Il veicolo adotta soluzioni mutuate da Opel Experimental
|
Ispirato ad elementi presenti sulla concept Opel Experimental, il nuovo suv Grandland si configura come una soluzione sostenibile per la mobilità. Elegante, fluido, dinamico, il veicolo si caratterizza per caratteristiche precise come il 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e la scritta Opel sempre illuminata nel posteriore. Ulteriori tratti specifici sono distinguibili nel sistema di illuminazione Intelli-Lux Pixel HD con oltre 50.000 elementi, oltre alla piattaforma STLA Medium e al nuovo design della batteria piatta che assicura una capacità pari a 98 kWh.
“Il nuovo Opel Grandland è una pietra miliare per Opel. Con esso, tutte le Opel, senza eccezioni, sono ora disponibili anche con motore elettrico... Il rapporto con la Opel Experimental è inequivocabile. Offre innovazioni che sono state viste per la prima volta su questa straordinaria concept car. Il nuovo Opel Grandland rafforzerà quindi la nostra posizione nell'importante segmento dei C-SUV”, sono le parole di Florian Huettl, CEO di Opel.
La prossima generazione di Opel Grandland beneficerà della piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis. Grazie alla nuova architettura, al pacco batterie piatto, al nuovo motore elettrico e a funzioni di risparmio energetico, Opel Grandland Electric fornirà un'autonomia fino a circa 700 km. Per quanto riguarda il design, un elemento interessante è rappresentato dal tetto flottante bicolore e al rivestimento a contrasto. Il passo di 2.784 mm e il portellone posteriore ripido sottolineano la sua grande abitabilità nell'abitacolo e l’ampio spazio del bagagliaio. A bordo gli occupanti sono avvolti da un ambiente curato e coinvolgente. Troviamo il display centrale da 16 pollici orientato al guidatore e una console centrale alta. Dietro il volante, un quadro strumenti ampio e digitale fornisce informazioni in combinazione con l'head-up display Intelli-HUD.
Opel Grandland è un veicolo orientato alla famiglia, quindi presenta una forte attenzione alla versatilità degli interni. Troviamo, quindi, numerosi vani portaoggetti, ma anche soluzioni che migliorano comfort e benessere, come ad esempio, il Pixel Box, elemento funzionale che sa enfatizzare il look della consolle. Non manca un'ampia gamma di dispostivi rivolti all’assistenza alla guida, tra cui l'Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l'Extended Traffic Sign Recognition, l'Intelligent Speed Adjustment e l'In Crash Braking. A richiesta è disponibile anche il sistema Intelli-Drive 2.0.
|
| |
|
|