Notizie
La Punto Evo Abarth si trasforma in Multiair
25/02/2010
di Chiara Solitario
Al prossimo Salone di Ginevra, la Fiat lancia la nuova Punto Evo Multiair, dotata di un nuovo motore e di optional davvero all’avanguardia
|
[ Ginevra ] -
La Fiat non si accontenta della nuova 500 C e dell’Abarth e vuole portare al Salone dell’auto di Ginevra, il prossimo 4 marzo anche la Punto Evo, equipaggiata con il Multiair 1.4. turbo a benzina da 165 CV, che a listino affiancherà il vecchio T-Jet da 155 della Grande Punto. Il potente gioiello è dotato infatti, di un motore che riesce a sorprendere davvero tutti gli appassionati di motori, perchè con i suoi 250 Nm di coppia a 2.250 giri, accelera da 0-100 km/h in soli 7,9 secondi. I tecnici dello Scorpione garantiscono per l’auto grande tenuta di strada, confort e una guida davvero all’avanguardia, in grado di provocare a chi la guida una sensazione davvero unica e una adrenalina di altri tempi. Piccola e maneggevole, può essere tranquillamente paragonata alle altre vetture di taglia superiore e non ha nulla da invidiare, in quanto a motore e velocità.
Caratteristiche della Punto Evo. Davanti alla leva del cambio, è stato progettato un simpatico manettino, in grado di cambiare il setting della vettura a seconda delle esigenze di ogni guidatore. Si può passare facilmente da uno stile Normal a Sport, perché riesce a modificare in poco tempo il settng dell’auto, riguardo il motore, i freni e lo sterzo. Inoltre dispone del sistema TTC (Torque Transfer Control), già conosciuto e adottato su altre vetture importanti, che garantisce di bloccare il sistema differenziale, migliorando di conseguenza il trasferimento della coppia motore alle ruote, aumentando così la tenuta di strada. La particolarità che differenzia la Punto Eco dalle altre, è che tale sistema (TTC) si attiva automaticamente, quando la vettura è in modalità Sport. Da non sottovalutare comunque, la velocità che la stessa utilitaria è in grado di raggiungere, questo perché è considerata sempre una vettura sportiva e non da viaggio. Con i suoi 250 Nm di coppia a 2.250 giri, accelera da 0-100 km/h in soli 7,9 secondi ed è già omologato anche l’Euro 5, che dotato del sistema stop & start, assicura dei consumi che vanno da 6 litri /100 km nel ciclo combinato.
Insomma, la Casa automobilistica Fiat non vuole davvero rimanere a guardare al prossimo Salone di Ginevra e si presenta come vera protagonista di una delle Fiere più amate e seguite dagli appassionati di motori. La Punto Evo è paragonata ad un piccolo missile in pista, che garantisce alta velocità e forte adrenalina, quindi è il caso sempre di ricordare a tutti, di guidare con prudenza e magari godersi l’auto con molta più disciplina e rigore. Potete immaginare, già tra pochi giorni, di guidarla, solamente recandovi a Ginevra e provare per un attimo a montare sul sedile, chiudere gli occhi e via…
|
| |
|
|