Notizie
Kia Sportage: a Ginevra impazza la febbre dei SUV
02/03/2010
di Grazia Dragone
La Casa coreana presenta al salone elvetico il restyling del suo crossover di punta
|
SUV e ancora SUV. Sembra l’ultimo dominante leitmotiv del mercato, alla ricerca di una fonte d’ispirazione per risollevare le sorti del settore. Il Salone ginevrino si offre quale teatro di una pacifica competizione che mette in campo le idee più innovative in fatto di stile e soluzioni a basso impatto ambientale.
Dopo il crossover Juke, il nuovo veicolo di Casa Nissan, che si affianca al Qashqai, reduce da un grande exploit di vendite, il segmento è pronto ad accogliere un nuovo veicolo dagli occhi a mandorla che parla il coreano della Kia Motors.
Sotto i riflettori di Ginevra è stato svelato l’aggiornamento stilistico della Kia Sportage, che si è sottoposta ad un necessario lifting per proporre un nuovo design e competere con le numerose ed agguerrite rivali del suo segmento, che include anche il restyling della Porsche Cayenne, dall’appeal inattaccabile, e presente a Ginevra in una veste aggiornata, e la cugina Hyundai ix35, evoluzione stilistica della concept ix-onic, sul cui telaio la Sportage è stata realizzata.
Kia Sportage 2010, giunta alla terza generazione, è un crossover dinamico e sportivo dalle proporzioni generose, che garantiscono un grande comfort di bordo. Lo stile contemporaneo e l’aspetto più slanciato sono il frutto degli abili designers di Casa Kia, guidati da Peter Schreyer. Il restyling ha previsto una maggiorazione delle dimensioni rispetto alla generazione precedente. Ora Sportage è più lungo, più largo a anche più basso. La propulsione è affidata al motore 1.6 litri turbo benzina ad iniezione diretta che eroga la potenza di 140 CV (con sistema stop&start), e ai motori diesel 1.7 da 115 CV e 2.0 litri da 140 CV. Le unità sono tutte accoppiate ad un cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Per la commercializzazione si dovrà attendere a settembre 2010.
|
| |
|
|