Notizie
Audi RS5: a Ginevra per stupire
04/03/2010
di Grazia Dragone
Presentata la nuova elegante coupè di Ingolstadt che adotta l´evoluzione della trazione integrale Audi Quattro
|
Diretta avversaria della BMW M3 la nuova coupè della Casa dei quattro anelli Audi RS5 presenta un design sportivo, con elementi caratterizzanti come le ampie prese d'aria sul frontale, con griglia a nido d’ape, ed un grande diffusore con due terminali ovali nel posteriore. L’impronta aggressiva è regalata dai dettagli tipici delle versioni RS: passaruota allargati, fari bixenon e LED, kit estetico specifico e uno spoiler retraibile elettricamente collocato in fondo al cofano bagagli. Ed ancora: cerchi in lega da 19 pollici.
Molto curati gli interni di questa vettura, evoluzione sportiva del modello A5, che vedono la presenza di sedili ergonomici con poggiatesta integrati, rivestimenti in pelle e alcantara, strumentazione sportiva, dettagli in carbonio e finiture in alluminio. La propulsione è affidata al performante V8 4,2 litri FSI, in dotazione sulla A8, a iniezione diretta, che eroga ben 450 CV di potenza, derivato dal V10 della Audi R8, reso più efficiente grazie all’adozione di pompe per olio e acqua che si attivano in caso di necessità e al recupero di energia in rilascio.
Il propulsore è abbinato al cambio S-Tronic a doppia frizione con 7 rapporti e promette grandi prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e velocità massima di 280 km/h. Prevista la presenza della trazione integrale con il sistema Audi Quattro, che adotta il differenziale centrale autobloccante eche permette il trasferimento istantaneo della coppia motrice fino all'85% al retrotreno e al 70% all'avantreno.
La nuova coupè dei quattro anelli monta un’evoluzione di questo innovativo sistema di trazione integrale, che propone differenziale centrale a corona dentata e torque vectoring, con risultati che parlano di una maggiore efficienza e precisione.
Audi RS5, che offre proporzioni compatte, come impone la nuova strategia del downsizing, arriverà sul mercati a partire da giugno 2010.
|
| |
|
|