Notizie
Bertone celebra i 100 anni di Alfa Romeo con Pandion
08/03/2010
di Chiara Solitario
Un modello unico, dallo stile inconfondibile, è stato costruito da Bertone, per celebrare i 100 anni dell’Alfa Romeo
|
Per i 100 anni dell’Alfa Romeo, Lilli Bertone, in memoria anche di Nuccio Bertone, ha dedicato un futuristico coupè 2+2 Pandion Bertone, realizzato dal nuovo direttore dello stile e del brand, Mike Robinson. L’innovativo veicolo è davvero una sorpresa per il mondo delle auto, perché rispecchia un po’ le linee futuristiche di quelle vetture che si vedono solo nei film. Una coupè da far girare letteralmente la testa, che si può ammirare al Salone dell'automobile di Ginevra, fino al 14 di Marzo 2010 la grande kermesse elvetica che ha visto protagoniste, le più importanti case automobilistiche del globo.
Caratteristiche dell’auto. Il prototipo è lungo 4,63 metri ed è equipaggiato con il motore V8 di 4,7 litri da 450 CV dell'Alfa 8C Competizione. Tornando un po’ al discorso delle linee, l’apertura delle portiere di ispira quasi ai modelli più estremi e spettacolari ispirati da Bertone in passato e che fanno pensare anche alle auto dei grandi idoli dei giovani (nei film e nei fumetti). Se proviamo ad affacciarci all’interno della vettura, è possibile ammirare un volante del tutto diverso dai soliti, una forma a calice, che si abbina perfettamente con gli interni realizzati in materiali speciali di derivazione militare e con i sedili e il cruscotto dal design retro-tech.
Anche la Pininfarina ha fatto un elogio ai 100 anni dell’Alfa Romeo e sempre al Salone di Ginevra è stato presentato il 2uettottanta sportiva ma non aggressiva, che ha ripreso in parte le linee della Duetto anni Sessanta, utilizzata nel film Il Laureato, con un’espressone anticonformista e ribelle. Pandion rappresenta il primo modello della nuova era Bertone Cento, che controlla il marchio della storica carrozzeria ceduta a Fiat. Uno stile nuovo, all’avanguardia e sicuramente di ultima generazione, pronto a fronteggiare qualsiasi tipo di cambiamento. Un modello certo, non accessibile a tutti, ma solo ad un pubblico ristretto e amante soprattutto di esemplari unici e particolari, proprio come il nuovo Pandion. Chissà se lo vedremo sfrecciare presto sulle nostre strade? Non ci resta che aspettare…
|
| |
|
|