Nissan Leaf
13/02/2010
Veicolo a propulsione interamente elettrica destinato alla produzione in serie, la Nissan Leaf è dotata di batterie al litio, prodotte a Zama in Giappone, in grado di sviluppare una velocità massima di 140 km/h e di percorrere fino a 160 km senza ricarica. Le batterie della LEAF hanno struttura laminata a 48 moduli, sono prodotte dalla AESC (joint-venture tra Nissan e NEC) e si ricaricano dalla presa di casa in 8 ore. La presa è collocata sulla parte frontale, dietro lo sportellino al centro della calandra. Il motore elettrico, sistemato anteriormente, ha una potenza di 80 kW e una coppia di 280 Nm, come un Diesel 1,6 litri, ed è collegato direttamente alle ruote anteriori. L’aerodinamica è particolarmente curata e, per ridurre la resistenza di rotolamento, sono stati adottati pneumatici Bridgestone Ecopia.
La vettura si presenta con il design tipico di una berlina due volumi. La Nissan Leaf, in inglese foglia, garantisce l’ottimizzazione di tutte le componenti per ottenere la massima efficienza e offre luci a LED che non influiscono in modo sostanziale sull’autonomia. La particolare forma dei gruppi ottici anteriori permette, inoltre, di dirigere il flusso d’aria e scavalcare i retrovisori esterni, migliorando l’aerodinamica.
Gli interni propongono una strumentazione raccolta in un unico quadrante digitale e in una feritoia posta in alto. L’avviamento della propulsione avviene attraverso un pulsante alla sinistra del piantone. La parte centrale esibisce lo schermo del sistema multimediale collegato con la telecamera di parcheggio posteriore. La vettura è equipaggiata di un sofisticato sistema informatico che la connette ad un data center globale. La produzione della Nissan LEAF inizierà nella factory Nissan di Oppama e sarà commercializzata a fine 2010.
di Grazia Dragone
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