Pagani Zonda Cinque
04/06/2008
Pagani Zonda Cinque Icona italiana nel mondo, creata e sviluppata dall’argentino Horacio Pagani, che unisce esclusività italiana nel design e componentistica Mercedes. L’ultima creazione è una vettura davvero sensazionale, ineguagliabile per carisma e costo. Si chiama Pagani Zonda Cinque e in quella denominazione, racchiude la sua essenza. Solo cinque saranno gli esemplari realizzati dallo stabilimento di San Cesario sul Panaro. La vettura offre la meccanica della Pagani Zonda F (motore 12 cilindri, 6 litri, bialbero, 48 valvole, 750 CV, telemetria Digitek, accelerazione da 0 a 200 km/h in 9,8 secondi), sulla quale sono state impiantate parti di carrozzeria della futura Zonda R, altro gioiello di Pagani (in soli 10 esemplari a un milione di euro). La Pagani Zonda Cinque è equipaggiata con airscoop, alettone con baffi laterali, paraurti anteriore con appendici aerodinamiche ai lati e vicino ai passaruota.
La Zonda Cinque monta il V12 7.3 litri AMG Mercedes portato a 700 CV e soprattutto è la prima Pagani a montare un cambio sequenziale con comandi al volante, realizzato in collaborazione con la Automac Engineering. Le prestazioni sono da brivido: oltre 350km/h di punta massima, 0-100km/h in 3,4 secondi. Anche la frenata è impressionante: 2,1 secondi per fermarsi da 100km/h, 4,3 secondi da 200km/h fino al completo arresto. Le sospensioni, costruite in magnesio e titanio, sono state realizzate in collaborazione con la svedese Öhlins, mentre l’impianto frenante Brembo presenta dischi carboceramici. Gli interni ospitano sedili Toora in carbonio rivestiti in pelle, volante in fibra di carbonio ed un roll bar di sicurezza in acciaio.
di Grazia Dragone
|