Ford Escape
18/11/2011
Chiamata a sostituire sia l’americana Escape che l’europea Kuga, ma che conserverà due differenti denominazioni, la nuova Ford Escape è lunga 4,52 metri, larga 1,84, alta 1,68 e con un passo di 2,69 metri. Evocativa del concept Vertrek, il suv adotta uno stile europeo, sobrio ed equilibrato. Più efficiente dal punto di vista aerodinamico, grazie alla presenza di una griglia di raffreddamento ad apertura selettiva, il veicolo offre in dotazione il nuovo sistema infotelematico MyFord Touch, il sistema di parcheggio semiautomatico in parallelo e il portellone elettrico che si apre automaticamente.
Il marchio americano ha impiegato soluzioni green. E’ stato eliminato il cromo per le finiture, ora sostituito dall’acciaio satinato. E’ stata, inoltre, impiegata una particolare schiuma di soia per l’imbottitura dei sedili, plastica riciclata per i rivestimenti del pavimento, le protezioni sotto il motore e l’interno dei passaruota. Per la plancia si è utilizzato il cotone e la lana riciclati da jeans e maglioni. Anche le guarnizioni dell’impianto di climatizzazione sono in gomma recuperata da pneumatici usurati.
Cresce l’abitabilità, come dimostra il volume compreso tra 972 a 1.928 litri. Anche la sicurezza riserva grande attenzione. A bordo troviamo acciai ad alta e altissima resistenza per la scocca ed airbag laterali innovativi, che adattano la loro azione in base al peso dell’occupante. La gamma delle unità offre tutti motori a 4 cilindri, rappresentati dal 2,5 litri aspirato da 170 CV accoppiato solo alla trazione anteriore, cui si aggiungono gli EcoBoost turbo a iniezione diretta, 2 litri da 240 CV e 1,6 litri da 177 CV. Per entrambi è presente anche l’opzione della trazione integrale ad inserimento automatico.
La versione americana disporrà del cambio automatico a 6 rapporti mentre per l’Europa è previsto anche il cambio manuale. Assente il motore 2,5 litri aspirato. Prevista, invece, la presenza di versioni Diesel, da 2 e 1,6 litri, quest’ultimo con la sola trazione anteriore. La nuova Escape arriverà sui mercati USA nella primavera del 2012.
di Grazia Dragone
|