Renault Zoe Z.E. Concept
15/02/2010
Veicolo innovativo spinto da una propulsione elettrica la Renault Zoe Z.E. Concept ha dimensioni compatte. La vettura offre configurazione 2 porte +2, con apertura verticale per quelle anteriori abbinata a quella ad elitra dei pannelli posteriori, che fungono anche da semi-portellone. Il motore eroga 70 kW (95 CV) e consente di raggiungere i 140 km/h e di percorrere 160 km. Per ricaricare le batterie agli ioni di litio esistono tre differenti modalità: la ricarica standard che dura da 4 a 8 ore, la ricarica rapida in 20 minuti e il sistema Quickdrop che in 3 minuti sostituisce l'intera batteria.
La Renault Zoe Z.E. Concept presenta dettagli estetici innovativi come ruote da 21 pollici, spoiler posteriore ad attivazione automatica oltre i 90 km/h, luci di stop collocate sullo spoiler, fanaleria a LED blu, tetto che regola la temperatura di bordo e recupera energia grazie alle celle fotovoltaiche integrate e due telecamere retrovisive. Gli interni propongono uno schermo TFT che fornisce informazioni sulla vettura, sul traffico e tutti i servizi a livello di connettività internet.
Particolare l’impianto di climatizzazione che, oltre a regolare la temperatura, offre tre funzioni sviluppate con Biotherm del gruppo L'Oréal: Idratante, che ottimizza il livello di umidità e idratazione epidermica attraverso una serie di vaporizzatori posti sulla plancia; Detossificante, che blocca gli agenti inquinanti e li sostituisce con altri benefici per la pelle; Aromi attivi che può nebulizzare oli essenziali rilassanti o stimolanti.
di Grazia Dragone
|