Autoradio
Sistema hi-fi car comprendente amplificatori, casse, subwoofer che permette al guidatore di ascoltare la musica preferita, durante i momenti alla guida della propria vettura.
Fino a qualche decennio fa esistevano modelli estraibili, che costringevano il possessore a portare l'autoradio con sé.
Negli ultimi tempi, le case costruttrici di auto includono negli optional anche l'autoradio, con modelli dal frontalino estraibile e impianto integrato nella vettura, a prova di furto.
Tuttavia prezzi sempre più attraenti, uniti al desiderio di possedere l'ultima tecnologia disponibile sul mercato, invitano gli automobilisti ad un acquisto separato.
Alla radio con Mp3 si sta affiancando ora quella con SD Card, che non prevede più l'utilizzo del caricatore cd.
Secondo ultime indagini statistiche, sono stati venduti in Italia nel 2007 circa 1,2 milioni di impianti audio, grazie al rapido evolversi delle tecnologie che indirizzano i consumatori verso prodotti sempre più innovativi.
Esistono in commercio autoradio di nuova generazione con lettori DVD/CD/USB/SD e monitor integrato per visualizzare video e audio da Ipod, dispositivi USB e schede SD.
Inoltre, è in fase di studio dall'Agenzia Spaziale Europea un progetto per sviluppare un impianto multimediale avanzato.
L'autoradio del futuro funzionerà come un impianto satellitare, senza la necessità di installare antenne sul tetto dell'auto, ma sarà la casa costruttrice ad incorporarla nella carrozzeria, permettendo di ricevere i segnali radio dai satelliti.
Questo sistema permetterà di ascoltare la propria stazione preferita senza perdere il segnale anche quando si è in galleria, in modo da evitare interruzione di segnale.
|
|