Notizie
Skoda Citigo: proposta green per la città
28/09/2011
di Grazia Dragone
Arriva sul mercato il modello del costruttore ceco destinato alla mobilità urbana, ricalcato sulla tedesca Volkswagen up!
|
Strettamente imparentata con la tedesca Volkswagen up!, attesa premiere del Salone di Francoforte, la proposta per la mobilità urbana Skoda Citigo, si configura come il settimo modello della gamma del costruttore ceco, che punta a realizzare progetti ambiziosi.
La vettura, che vedremo sulle strade della Repubblica ceca già a fine anno, arriverà nel resto d’Europa durante la prossima estate e già promette battaglia alle proposte del segmento. Il veicolo sarà disponibile in due configurazioni, a tre e cinque porte, ed offrirà due versioni del motore a benzina tre cilindri, proposto nelle potenze da 60 e 75 CV.
Il design ricalca quasi fedelmente le linee della cugina tedesca, pur con qualche variazione sul tema, come la calandra meno incombente e l’apertura orizzontale ricavata nel paraurti. Cambia look anche il logo del costruttore, che manda in pensione il tradizionale campo verde per adottare una grafica di colore argento.
Lunga 356 cm, larga 165 cm e alta 148 cm, con passo e volume di carico pari a 242 cm e 251/951 litri, la Skoda Citigo offre un abitacolo particolarmente curato, dove spiccano i poggiatesta anteriori integrati con lo schienale e lo schermo touchscreen da 5 pollici, con un dispositivo di navigazione portatile. Tale sistema consente di utilizzare il telefono cellulare via Bluetooth e visualizzare le informazioni del computer di bordo. Tra le dotazioni presente anche il dispositivo di frenata automatica City Safe Drive.
Oltre al 3 cilindri da 999 cc di cilindrata della up!, declinato nelle potenze da 60 e 75 CV, sono previste altre unità dal sapore green, come il propulsore a doppia alimentazione benzina e metano da 68 CV. In dettaglio, il motore 1.0 da 60 CV consuma 4,5 l/100 km, che salgono a 4,7 sulla variante da 75 CV, mentre le emissioni di CO2 si attestano rispettivamente a 105 e 108 g/100 km. Più ecosostenibili le versioni Green Tec, che limiteranno i consumi a 4,2 l/100 km (97 g/km di CO2) per il 1.0 60 CV e 4,3 l/100 km (99 g/km di CO2) per il 1.0 75 CV.
Winfried Vahland, presidente della casa ceca ha detto:”La Citigo rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la strategia di crescita della Skoda e ci consente di entrare in un segmento molto importante. Nonostante le dimensioni ridotte, la Skoda Citigo offre spazio in abbondanza all’interno dell’abitacolo, è incredibilmente agile e attraente in termini di equipaggiamenti e tecnologie disponibili. La Citigo è un’auto compatta ed è una vera e propria Skoda: perfetta per il nostro progetto”.
|
| |
|
|