Notizie
Restyling Nissan per Navara e Pathfinder. Obiettivo: il mercato italiano
03/05/2010
di Fabiana Muceli
I prezzi vanno da un minimo di 27 mila euro ad un massimo di 50 mila per la versione lussuosa LE
|
La Nissan all'attacco del mercato italiano. E la lotta delle 4x4 giapponesi contro i SUV più rinomati non sembra poi così impari, considerando i restyling delle nuove Navara e Pathfinder. Il debutto nel nostro paese è immediato, con modifiche su interni ed esterni che risaltano la sportività della Pathfinder e concedono una nuova eleganza alla Navara.
Lo stile delle fuoristrada Nissan è riconoscibile ma, soprattutto per la Pathfinder, è stato studiato un design più morbido, con una revisione anche dei paraurti, ora meno spigolosi. Esteticamente, cambiano verniciature e cromature. Ma è negli interni la vera rivoluzione: cruscotto, pannelli delle portiere, rivestimenti dei sedili, quadranti. Tutto rivisto, con materiali di altissima qualità. Insieme all'introduzione del sistema di navigazione e audio Nissan Connect Premium, un touchscreen ad alta risoluzione. Il sistema in opzione dovrebbe costare intorno ai 2400 euro. Facile e usabile, è dotato di un disco rigido da 40 GB e uno schermo tridimensionale Birdview. Insieme alle mappe stradali, fornisce anche le informazioni in tempo reale sul traffico e i contenuti esclusivi di Michelin. Da abbinare c’è l’impianto audio Bose Premium Sound System con casse e amplificatore studiati appositamente per Navara e Pathfinder. Inedita invece la telecamera per la visione posteriore, che era già in dotazione per Pathfinder e ora può essere installata anche su Navara. Nuovissimo il controllo per la trazione integrale dei due fuoristrada, mentre il limite di velocità è affidato al Cruise Control che gestisce autonomamente il passo di marcia, riconoscendo le strade dove sono installate le telecamere elettroniche.
L'obiettivo è quello di vendere 1500 Navara e 500 Pathfinder nei prossimi 12 mesi. Nissan Italia ha stabilito prezzi da 27 a 44 mila euro per il Navara e da 36 a 46 mila per il Pathfinder. I motori V6 3.0 sono disponibili solo per l'allestimento più lussuoso, LE, a circa 50 mila euro per Pathfinder e 44 mila euro per Navara Double Cab. Per il propulsore 2.5, invece, è possibile scegliere fra tre allestimenti (XE, Sport e LE).
|
| |
|
|