Festival dell´Energia: a Lecce dal 20 al 23 maggio
18/05/2010
di Grazia Dragone
Nella nota cittadina pugliese si discute sul futuro della mobilità elettrica
|
Giunto alla terza edizione, il Festival dell’Energia di Lecce pone l’accento sul futuro dell’automobile, destinata a subire un’importante rivoluzione.
L’evento, che si svolgerà dal 20 al 23 maggio 2010, nella splendida città barocca del sud Italia, affronterà temi come lo sviluppo tecnologico del settore e la normativa prevista dall’Unione Europea, spaziando anche su argomenti relativi ai vari programmi energetici, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e auto elettrica, diritto all’energia e green economy. Le tematiche saranno svolte con rigore scientifico attraverso l’intervento di scienziati, politici nazionali e amministratori locali, ricercatori ed economisti, giornalisti, musicisti, artisti e rappresentanti del mondo della cultura.
Il carnet degli appuntamenti si preannuncia particolarmente ricco: saranno 50 gli interventi dedicati ad ogni aspetto della mobilità elettrica che, si stima, potranno richiamare l'interesse di circa 22.000 visitatori.
Tre saranno i percorsi previsti per orientare il pubblico: Scenari, che comprende gli appuntamenti più istituzionali, workshop e tavole rotonde che tratteranno su temi riguardanti il panorama economico, tecnologico e ambientale in ambito energetico. Visioni, invece, include le presentazioni di libri, i talk show e gli spazi di approfondimento per informare e parlare di energia in modo divulgativo. Infine, Contaminazioni che comprende mostre, spettacoli, rassegne cinematografiche e attività dedicate alle scuole.
Il Festival, il cui titolo quest’anno è L’energia spiegata, è promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) in collaborazione con Assoelettrica e Federutility. Quest’ultimo, riunisce le aziende dell'acqua e dell'energia, e ha creato un gruppo di lavoro per analizzare insieme alle istituzioni e ai costruttori di auto i possibili sviluppi del settore. Le conclusioni di questo studio saranno presentate durante il convegno “Auto elettriche: le aziende locali e le infrastrutture per la ricarica” in programma venerdì 21 maggio presso il Castello Carlo V di Lecce.
I quattro giorni saranno l’occasione per conoscere i dati e le informazioni sulla situazione italiana messa a confronto con quella di altri Paesi (studio Cei-Cives), sulla propensione all'acquisto delle auto elettriche (indagine Swg), sui progetti già avviati dalle aziende energetiche (ricerca Intelli-Go) e sui percorsi legislativi (indicazioni Autorità dell'energia e del gas; Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici). E' previsto anche un intervento del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
Tanti gli ospiti invitati a presenziare al Festival dell’Energia, tra i quali si potranno incontrare il direttore generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini; Pietro Menga, presidente della Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali; Giandomenico Fioretti della Iveco; Walter Nova di M.M. Automobili Italia; Marie de Saint-Cheron della Renault. Presenti anche le aziende elettriche A2A, Enel, Acea, Enia, Hera, e Toscana Energia.
|
| |