Notizie
La Norvegia realizza una autostrada a idrogeno
13/05/2009
di Grazia Dragone
Innovativo progetto per la mobilita´ sostenibile
|
Dopo le esperienze di Giappone e California la mobilità ecosostenibile approda in Europa, trovando nella Norvegia la sede della prima autostrada ad idrogeno del Vecchio Continente. La cerimonia di apertura è stata ufficializzata dal ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni del Paese, Liv Signe Navarsete, che ha inaugurato la nuova stazione di rifornimento a idrogeno della città di Lier, mentre il sindaco di Oslo, Erling Lae, ha fatto da padrino a quella di Økernad. L’evento si è svolto alla presenza di tutti i costruttori impegnati nella progettazione e nello sviluppo di vetture ad idrogeno.
HyNor(sintesi di Hydrogen e Norway), è un’arteria stradale che fa parte di un circuito scandinavo di autostrade ecocompatibili, è lunga 580 km, collega Oslo e Stavanger e mira ad estendersi, coinvolgendo nel progetto anche la Germania. La nuova infrastruttura è servita da diverse stazioni di rifornimento di StatoilHydro (12), produttore norvegese di gas e petrolio, impegnato dal 2003 nella realizzazione del progetto assieme agli oltre 50 partner di HyNor.
I primi a percorrere l'autostrada sono stati i partecipanti alle tre giornate (11-13 maggio) dell'Evs Viking Rally, un rally internazionale dedicato alle auto verdi. Alla gara partecipa anche il Principe Haakon di Norvegia, assieme al campione norvegese di rally Henning Solberg e ai conducenti delle auto a idrogeno, elettriche e ibride che correranno da Oslo a Stavanger.
Il vantaggio che l'utilizzo dell'idrogeno è in grado di apportare alla salvaguardia dell'ambiente è la diminuzione dell'inquinamento. Gli automezzi e gli impianti stazionari che utilizzano come fonte energetica l'idrogeno hanno infatti come prodotto di scarico quasi esclusivamente acqua. Tuttavia è presente ancora una certa cautela nell’affrontare un investimento economico in questo settore, per ragioni legate agli interessi delle lobby petrolifere e alla reperibilità dell’idrogeno.
|
| |
|
|