Honda Odissey Concept
21/02/2010
Massiccia monovolume dalla grande abitabilità, Honda Odissey Concept sfoggia dimensioni oversize grazie alla sua lunghezza di 5,15 metri. L’imponente veicolo è destinato all’automobilista nordamericano, che subisce il fascino delle vetture in cui lo spazio disponibile domina sulle altre caratteristiche. Odyssey Concept non approderà probabilmente in Europa, dove le Case costruttrici sono orientate invece al downsizing. Il prototipo si pone l’obiettivo di contendere, grazie ai suoi numeri, i clienti del segmento occupato dalla Toyota Sienna, oggetto di un recente restyling.
Il veicolo offre 3,6 cm in più rispetto alla versione attualmente presente sul mercato attuale, ed è più bassa di 2,5 cm. La Honda ha voluto puntare su linee più filanti, evidenziate dalla lightning bolt, cioè da una linea di cintura che si spezza all’altezza del terzo montante. Mentre il frontale offre i tratti caratterizzanti delle vetture proposte dalla Casa giapponese. Secondo i dati dichiarati la monovolume avrà percorrenze medie in autostrada di 28 miglia per gallone, secondo i sistemi di misurazione americani.
Gli interni, particolarmente generosi ed accoglienti, possono ospitare fino a 7 o 8 posti e offrono grande flessibilità grazie al sistema 3rd-Row Magic Seat, che permette di ripiegare a scomparsa la terza fila di sedili. La gamma dei propulsori prevede l’adozione di un motore V6 3.5 i-VTEC, abbinato ad un sistema di disinserimento dei cilindri. Probabile la presenza di un 4 cilindri 2.4 da 190 CV di potenza, abbinato al cambio manuale o automatico a 5 rapporti.
di Grazia Dragone
|