Notizie
CES 2024: Honda presenta due nuovi concept EV globali
10/01/2024
di Grazia Dragone
Il brand offre nuove soluzioni per la mobilità elettrica
|
[ Las Vegas ] -
Il CES di Las Vegas, appuntamento annuale con le novità high-tech di ogni settore, è il parterre dove Honda presenta le novità rivolte alla mobilità sostenibile. Si tratta della Honda 0 Series, una nuova serie di veicoli elettrici che sarà lanciata a livello globale a partire dal 2026. Insieme ai due concept, Saloon e Space-Hub, Honda ha anche rivelato il nuovo logo H che sarà adottato dai propri modelli EV di prossima generazione.
Nello sviluppo della Honda 0 Series, Honda torna al punto di partenza, riconsiderando il tipo di veicolo elettrico che vuole proporre nel futuro. In primis, viene superata l’idea di un veicolo più grande e pesante a causa di batterie dalla maggiore capacità. Il nuovo approccio, infatti, vede lo sviluppo di veicoli elettrici compatti, leggeri ed intelligenti.
Il marchio vuole puntare su un design e uno stile più distintivi, ridurre l'altezza del veicolo per ottenere elevate prestazioni aerodinamiche, attraverso una piattaforma EV dedicata. Cinque sono i valori che Honda mette in campo: 1) Design artistico che evoca risonanza; 2) AD/ADAS per garantire sicurezza e tranquillità; 3) Uno spazio per le persone reso possibile dall'Internet delle cose e dalla connettività; 4) Il piacere di guida con la sensazione di unicità; 5) Prestazioni eccezionali in termini di efficienza.
In dettaglio, il concept Saloon rappresenta il modello di punta della Honda 0 Series. L'altezza ridotta e lo stile sportivo, che lo distingue dagli altri veicoli elettrici, realizzano un design di grande appeal e uno spaziopiù generoso. Inoltre, il quadro strumenti presenta un'interfaccia uomo-macchina (HMI) che consente operazioni semplici e intuitive. Attraverso il sistema di sterzo-by-wire e l'avanzamento del sistema di gestione del movimento, la berlina permette di ottenere il massimo controllo nelle diverse situazioni di guida.
Per quanto riguarda, infine, il modello Space-Hub, questo veicolo aspira a migliorare la vita quotidiana delle persone. La presenza di un abitacolo spazioso e un'eccellente visibilità offrono uno spazio flessibile che si adatta alla volontà degli utenti.
|
| |
|
|