Opel Flextreme GT/E Concept
22/02/2010
Sportiva e futuristica berlina, che sarà presentata nella veste di concept al Salone di Ginevra 2010, la Opel Flextreme GT/E Concept è stata sviluppata su una piattaforma ibrida range extended di General Motors, che prevede la tecnologia Voltec Hybrid System, già adottata dal modello Chevrolet Volt.
La Opel Flextreme GT/E Concept offre dimensioni da ammiraglia. E'lunga 4,7 metri e propone soluzioni a basso impatto ambientale. Secondo i dati dichiarati dalla Casa tedesca, la Flextreme GT/E raggiunge la velocità massima di 200 km/h, prestazioni sorprendenti per una ibrida plugin. Ed inoltre, accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e garantisce un’autonomia di 500 km con emissioni di CO2 inferiori a 40 g/km. Tali prestazioni sono possibili per l’utilizzo di materiali leggeri come il carbonio, il policarbonato e l’alluminio.
La propulsione è affidata ad un motore termico, che funge da generatore per le batterie al litio, 1.4 litri alimentato a benzina o bioetanolo E85 accoppiato ad un motore elettrico da 111 kW che equipaggia il modello Ampera. La vettura sfoggia un coefficiente aerodinamico ridotto a 0,22, un valore molto basso grazie all’adozione di un profilo da coupé e quattro porte con apertura ad armadio FlexDoors, proposte anche dalla Nuova Meriva.
di Grazia Dragone
|