Notizie
Nissan Leaf: al via la produzione
25/10/2010
di Grazia Dragone
Avviata negli stabilimenti di Oppama realizzazione della berlina a zero emissioni
|
E’ufficialmente partita la produzione della Nissan Leaf, che sarà presto tra le strade regalando zero emissioni dando inizio alla svolta ambientalista del settore auto.
L’innovativo veicolo del marchio nipponico Nissan, la cui propulsione è totalmente elettrica, è equipaggiato con batterie al litio realizzate dalla Automotive Energy Supply Corporation (una joint venture tra Nissan Motor e NEC), e sono composte da moduli contenenti quattro celle per un totale di 48 moduli.
Prodotta presso gli stabilimenti di Oppama, in Giappone, dove si assemblano anche i modelli Juke e Cube, Leaf sarà commercializzata a partire da dicembre in Giappone e sul mercato a stelle e strisce, mentre arriverà nel Vecchio Continente all’inizio del 2011. La produzione della Nissan Leaf non sarà ristretta solo allo stabilimento nipponico, le cui linee di assemblaggio sono state modificate per installare sulle vetture batterie e motori elettrici, al posto di unità termiche, ma è prevista l’apertura di nuove fabbriche a Smyrna, negli Stati Uniti, e a Sunderland, nel Regno Unito.
Entusiastiche le dichiarazioni di Carlos Ghosn, presidente ed amministratore delegato di Nissan. “Questo è un passo significativo, ha detto, non solo per Nissan e per il gruppo Nissan-Renault, ma anche per l’intera industria automobilistica. I consumatori sono stati chiari: desiderano una mobilità sostenibile ed accessibile, e noi stiamo tracciando la via per dar loro esattamente questo”.
Nissan prevede un grande successo di vendita per questa vettura.Tanti governi euopei hanno varato degli incentivi destinati all’acquisto di auto elettriche, il cui costo resta ancora piuttosto alto. In alcune realtà sarà possibile, anche, noleggiarla grazie ad un accordo tra Nissan e la società LeasePlean. Per chi fosse, invece, interessato all’acquisto di una Leaf il prezzo di listino è valutato intorno ai 30.000 euro.
|
| |
|
|