Notizie
Nissan Leaf, l´elettrica verrà prodotta in Europa
19/03/2010
di Fabiana Muceli
Nel 2013 sarà operativo l´impianto di Sunderland. Fino ad allora, le Leaf arriveranno dal Giappone ad un prezzo di circa 20 mila euro
|
La Nissan Leaf sbarca in Europa. E sarà la prima auto completamente elettrica ad essere venduta sul mercato del vecchio continente. Considerando l'entusiasmo con cui il modello giapponese è stato accolto negli Stati Uniti (56 mila pre-ordini), le aspettative sono tante. La Nissan è la prima a crederci, lo dimostra la notizia dell'apertura di un varco nel polo produttivo di Sunderland, lo stesso in cui viene prodotta la Nissam Qashqai.
L'investimento è stato consistente, circa 500 milioni di euro per adattare l'impianto alla nuova linea produttiva. Nel 2013, quando lo stabilimento diventerà pienamente operativo, si prevede la produzione di 50mila Nissan Leaf all'anno. Fino ad allora, le Leaf per il mercato europeo arriveranno direttamente dall'impianto giapponese di Oppama. E arriveranno a cominciare dal prossimo autunno, quando le partnership con le società di noleggio ne favoriranno la diffusione. In pratica sarà il primo vero test per l'elettrica, importante per verificare l'atteggiamento dei consumatori nei confronti della novità.
Per ora si conoscono solo i prezzi della Leaf per il mercato Giapponese: un prezzo compreso tra 3,5 e 4 milioni di Yen, corrispondenti attualmente a 28.500 e 32.500 Euro. Nel prezzo sono comprese le batterie, ma per i mercati Europei ed Americani si studia una formula di vendita che abbassi il costo d’acquisto intorno ai 20.000 euro, attraverso la cessione in leasing dei pacchi batteria. Sia in America che in Europa, qualcosa si muove anche per favorire l’installazione di punti di ricarica pubblici dove poter rifornire il propulsore elettrico da 109 Cv e le batterie al litio che permettono una autonomia di circa 160 km.
|
| |
|
|