Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Scooter BMW Concept C all´EICMA di Milano


02/11/2010

di Maura De Sanctis

Il nuovo scooter presenta soluzioni innovative che offrono una prospettiva più ampia sul tema della mobilità a due ruote


Scooter BMW Concept C all´EICMA di Milano In questi ultimi anni anche il settore della mobilità individuale ha subito grandi cambiamenti soprattutto nei centri urbani, dove non ci sono grandi spazi destinati al traffico. In questo contesto, anche BMW Motorrad ha deciso di ampliare la propria gamma di scooter e ha progettato un maxi Scooter BMW Concept C destinato ad un target ampio anche se stiamo parlando di un prototipo. Il nuovo modello presentato all’EICMA di Milano tiene conto della duplice esigenza di offrire un alto livello di funzionalità e una maneggevolezza, per garantire una guida dinamica.

Lo Scooter Concept C di casa BMW si distingue non solo per eleganza ma soprattutto per le sue elevate funzionalità. Nato per conquistare gli appassionati, ha un look più sportivo e dinamico ed un design esterno modificato rispetto ai precedenti modelli dalla forma a L. La nuova sagoma di parabola ascendente, il cosiddetto split face ne accentua la dinamicità mentre la parte alta posteriore sottolinea la leggerezza e l'agilità di un potente motore a due cilindri. Con la progettazione del Concept C, BMW Motorrad ha ancora una volta, dimostrato la sua scelta di mobilità per il futuro, quella più comunemente destinata ai pendolari, a coloro che ogni giorno devono raggiungere il posto di lavoro o che sono costretti a destreggiarsi nel caotico traffico cittadino. Questa volta i progettisti e gli ingegneri di BMW si sono concentrati più sulla componente emotiva senza però dimenticare le funzione tecniche e di qualità.

Lo Scooter BMW Concept C è dotato di motore a due cilindri, un cambio a variazione continua (CVT), un meccanismo molto complesso monobraccio posteriore con asse vuoto collegato ad un ammortizzatore visibile dall'esterno. La ruota anteriore ha la forma di una forcella a steli rovesciati. I freni nella parte anteriore sono dotati di un doppio disco stabile e due pinze freno radiali mentre nella parte posteriore c’è un disco singolo. Presente l’ABS Motorrad per fornire la massima sicurezza durante le manovre di frenata. Sottolineano la visione futuristica del brand, il sistema di illuminazione a LED integrati nella carena frontale e la scelta di sostituire i tradizionali specchietti retrovisori con due videocamere nella parte posteriore. Le videocamere trasferiscono le immagini su due monitor a cristalli liquidi nella cabina di guida del pilota mentre la velocità su strada, la velocità del motore e altri dati compaiono su un terzo schermo LCD integrato al centro.

BMW Concept C testimonia come anche i pensieri e le idee si spingano al di là del veicolo reale. In linea con la filosofia di BMW Motorrad, questo maxi scooter avrà, se verrà commericalizzaro, una gamma di attrezzature adeguate che vanno dall’abbigliamento per il pilota a nuove idee per il trasporto bagaglio.

Fotogallery
Maxxi Scooter BMW Concept C Scooter BMW C Concept Dettaglio BMW Concept C

News Correlate
Nuovo BMW C Evolution, parte il lancio commerciale » Nuovo BMW C Evolution, parte il lancio commerciale
Lo scooter elettrico arriva sulle strade con le sue doti dinamiche ecofriendly
BMW C Evolution, la risposta per la mobilità individuale » BMW C Evolution, la risposta per la mobilità individuale
Lo scooter elettrico anticopa la versione di serie e promette prestazioni da maxi scooter e ampia autonomia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]